BIELLA. Obiettivo centrato al primo colpo. Con la vittoria di mercoledì sera, la Bonprix BFB Biella ha conquistato la permanenza in Serie B, chiudendo nel migliore dei modi il suo cammino nei playout. Il sogno di rimanere nella categoria continua, senza dover passare da ulteriori spareggi.
Alla fine del girone salvezza, il destino aveva abbinato la BFB, seconda in classifica, alla Twin Towns Alba, quinta ma vera bestia nera delle lanifere: l’unica squadra capace di batterle in ogni occasione stagionale. Una premessa confermata anche nella gara di andata ad Alba, terminata in pareggio dopo una rimonta delle padrone di casa. Mercoledì sera, però, davanti al pubblico delle grandi occasioni al Palasalesiani di Biella, le ragazze di coach Bertetti hanno imposto subito il loro ritmo e conquistato una vittoria che vale oro.
La cronaca.
La partita è stata equilibrata nei primi tre quarti. Nella prima frazione la BFB è partita forte, mantenendo un piccolo vantaggio di quattro punti dopo dieci minuti, segno che stavolta le biellesi non subivano il gioco avversario, ma lo imponevano. Anche all’intervallo lungo il margine era minimo (35-30), con Twin Towns capace di rispondere colpo su colpo.
Nel terzo quarto Biella ha provato ad allungare: più volte ha toccato il +8, ma le ospiti hanno sempre accorciato le distanze. Solo alla fine della frazione la BFB ha chiuso a +9, preludio a un ultimo periodo dominato.
Nell’ultimo quarto la svolta: trascinate da una straordinaria Tombolato (7 triple e 30 punti finali) e da una combattiva Trucano (in campo stringendo i denti dopo un infortunio recente), le padrone di casa hanno allungato fino al massimo vantaggio di +20. Alla sirena il tabellone segnava 68-49, sancendo l’inizio della festa salvezza.
Le voci.
“La stagione è stata positiva” ha commentato a fine gara coach Bertetti. “Siamo partiti con molte incertezze e difficoltà, ma alla fine abbiamo raggiunto un risultato importante. Salvarsi non era affatto scontato e questa sera abbiamo fatto forse la miglior prestazione dell’anno. Sono molto contento del gruppo e dell’impegno delle ragazze”.
Soddisfazione condivisa anche dalla dirigenza BFB, orgogliosa non solo per il risultato sportivo ma anche per la crescita tecnica e personale delle atlete, sostenute sempre dal calore del pubblico, instancabile anche mercoledì sera.
Con la salvezza in tasca, termina ufficialmente la stagione agonistica della squadra senior, che continuerà ad allenarsi nelle prossime settimane. Intanto, la società è già al lavoro per programmare la stagione 2025/2026.