Tennis, Casale e Beinasco in semifinale di Serie A

Domenica 20 novembre la Serie A (il massimo Campionato italiano a squadre) ha chiuso la sesta giornata che ha fatto calare il sipario sulla prima fase, la regular season a gironi, di A1 e allineato al penultimo turno il torneo di A2. In Serie A1 femminile la Società Canottieri Casale Monferrato e il Tennis Beinasco hanno raggiunto l’obiettivo prefissato: chiudere i rispettivi gironi al primo posto per poter giocare in casa il ritorno delle semifinali play off che portano allo scudetto

Nel girone 1 Casale giocava nella tana delle campionesse italiane del Tc Parioli Roma: avanti in classifica di due punti, le alessandrine dovevano almeno pareggiare e hanno chiuso i conti con due singolari vinti (nonostante un ritiro monferrino nel match d’apertura).

Nel girone 2 Beinasco ospitava le altoatesine del Tc Rungg Bolzano e, avendo tre lunghezze di vantaggio, era nella stessa situazione di Casale: alle torinesi serviva almeno un pareggio e, anche in questo caso, pareggio è stato, complice però un doppio ritiro piemontese nei primi due singolari.

Nelle semifinali dei play off Casale affronterà il Rungg mentre Beinasco se la vedrà con il Parioli. L’andata si giocherà sabato 26 novembre a Bolzano e domenica 27 a Roma. Il ritorno, previsto per domenica 4 dicembre, si disputerà in Piemonte.

In Serie A1 maschile anche i ragazzi della Società Canottieri Casale Monferrato hanno incrociato il Tc Parioli Roma. Gli alessandrini avevano minime speranza di evitare l’ultimo posto del girone, mentre ai laziali serviva una vittoria per la salvezza diretta. Hanno prevalso i romani capaci di indirizzare le sorti della contesa già dopo i primi tre singolari.

Nella classifica finale del girone 3 Casale (2 punti) chiude quindi al quarto e ultimo posto. Questo significa che gli alessandrini si giocheranno la salvezza ai play out (andata in casa domenica 27 novembre e ritorno in trasferta domenica 4 dicembre): gli avversari saranno i toscani del Tc Italia Forte dei Marmi (8 punti nel girone 4).

Dall’ultima giornata di A1 al penultimo turno di Serie A2. Nel maschile doppio pareggio nella sfida piemontese-emiliano romagnolo tra il Circolo della Stampa Sporting Torino ed il Tennis Viserba Rimini e tra lo Sport Club Nuova Casale ed il Tennis Modena, mentre il Ct Piazzano Novara si è inchinato in trasferta all’Ata Trentino Trento. Qualche rimpianto per i torinesi che conducevano 2-0 in terra romagnola; i casalesi hanno, invece, acciuffato gli emiliani vincendo il doppio decisivo 16-14 al match tie-break; niente da fare per novaresi che non hanno racimolato set.

Nel girone 1 Torino (7 punti) è quarta. Prima posizione matematica per i liguri del Tc Santa Margherita Ligure (15 punti), secondi i toscani del Tc Bisenzio Prato (10 punti), terzi i laziali dell’Eur Sporting Club Roma (9 punti), quinti i veneti della Canottieri Padova (5 punti), sesti i romagnoli del Tennis Viserba Rimini (4 punti), settimi e già retrocessi in B1 i sardi del Tc Cagliari (1 punto); Padova ha una partita in più. Nella settima e ultima giornata, in programma domenica 27 novembre, Torino, già sicura della salvezza, ospiterà l’Eur e dovrà vincere per andare ai play off. Le altre sfide saranno Cagliari-Santa Margherita Ligure e Viserba-Prato.

Nel girone 3 Piazzano (6 punti) è quinto e ha chiuso qui la sua fase a gironi, dato che riposerà proprio nell’ultima giornata. I novaresi hanno un vantaggio di tre punti sugli emiliani del Ct Albinea (3 punti) che occupano la sesta posizione che porta ai play out. Nell’ultimo turno Albinea ospiterà i pugliesi del Ct Maglie (11 punti), primi in classifica ma in piena lotta con i siciliani del Tc Match Ball Siracusa e gli atesini dell’Ata Trentino Trento (entrambe 9 punti). Novara andrà ai play out solo se Albinea batterà Maglie.

Nel girone 4 Casale (8 punti) è terza in coabitazione con i veneti della St Bassano. Primo posto già assegnato ai toscani del Match Ball Firenze (13 punti), secondi i romagnoli del Ct Massa Lombarda (9 punti), quinti i siciliani del Filari Tennis Rometta (7 punti), sesti gli emiliani del Tennis Modena (4 punti), settimi e già retrocessi in B1 i campani del Tc Vomero Napoli (0 punti) che hanno una partita in più. Nell’ultima giornata, in programma domenica 27 novembre, Casale giocherà a Massa Lombarda. Già certi della salvezza, agli alessandrini servirà quasi sicuramente una vittoria per andare ai play off (basterà un pareggio solo se il Filari non vincerà e Bassano perderà). Filari-Modena e Bassano-Firenze le altre due partite.

In Serie A2 femminile è arrivato il primo verdetto per una squadra piemontese, la seconda squadra della Società Canottieri Casale Monferrato è retrocessa in B1. Le alessandrine hanno ceduto in casa alle liguri del Park Tc Genova (il match si è disputato sabato 19 novembre). Nella classifica del girone 1 Casale (0 punti) è settima e non potrà più raggiungere il sesto posto occupato dalle toscane del Tc Prato (4 punti) dato che manca una sola giornata, la settima in programma domenica 27 novembre. Le alessandrine saranno di scena in Lombardia contro il Ct Ceriano Laghetto (13 punti) leader del raggruppamento.

Buone notizie, invece, per la seconda squadra Tennis Beinasco che ha dettato legge sui campi marchigiani del Tc Baratoff Pesaro. Nel ranking del girone 2 Beinasco (10 punti) è terza in compagnia delle sarde del Tc Cagliari e con tre punti di vantaggio sulle umbre del Tennis Training Foligno (7 punti), ma le torinesi hanno una partita in più e, infatti, riposeranno nell’ultima giornata in programma domenica 27 novembre. Per arrivare terza ed andare quindi ai play off, Beinasco deve sperare che nel prossimo turno Cagliari perda e Foligno non vinca: le sarde giocheranno in Veneto contro il Tc Padova (seconde con 11 punti), le umbre ospiteranno le siciliane del Ct Palermo (prime con 13 punti).

Ecco nel dettaglio i risultati delle squadre piemontesi:

SERIE A1 MASCHILE

Girone 3

Società Canottieri Casale Monferrato (Al) – Tc Parioli Roma 2-4

SERIE A1 FEMMINILE

Girone 1

Tc Parioli Roma – Società Canottieri Casale Monferrato (Al) 2-2

Girone 2

Tennis Beinasco (TO) – Tc Rungg Bolzano 2-2

SERIE A2 MASCHILE

Girone 1

Tennis Viserba Rimini – Circolo della Stampa Sporting Torino 3-3

Girone 3

Ata Trentino Trento – Tc Piazzano Novara 6-0

Girone 4

Sport Club Nuova Casale Monferrato (AL) – Tennis Modena 3-3

SERIE A2 FEMMINILE

Girone 1

Società Canottieri Casale Monferrato (Al) – Park Tc Genova 0-4

Girone 2

Tc Baratoff Pesaro – Tennis Beinasco (TO) 1-3

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours