Atp Finals, boom di turisti per Torino: 15 milioni di incasso e 77 di ricadute

Quattro mila visitatori. Italia, Spagna, Polonia, Romania, Francia e America. Sono diverse le città da cui sono giunti cittadini, turisti e giornalisti per assistere in presenza alle Finals. Numeri da capogiro che fanno ben sperare nel settore turistico-economico torinese. 104 sono stati gli appuntamenti, 42 i talk di cui la metà sold out. I relatori che si sono susseguiti durante le ATP sono stati 130 e circa 46 le degustazioni con oltre 1.300 partecipanti. Senza contare le 157 performance in città. Sono questi i numeri delle diverse attività che si sono intercorse nella temporanea casa del tennis internazionale, concluse proprio ieri, domenica 20 novembre.

Anche il presidente della FIT – Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, redige un bilancio delle vendite dei biglietti a caldo a termine della seconda edizione delle ATP Finals di Torino: “Siamo oltre le previsioni a livello di spettatori paganti, oltre 155mila prima della finale. Il fatturato delle biglietteria è di oltre 15 milioni di euro, oltre un terzo dei biglietti è stato acquistato dall’estero. Secondo le stime i 15 milioni concessi dal Governo hanno creato un indotto superiore a quello del 2021 di 77 milioni“.

I numeri, rosei per il turismo del capoluogo piemontese, dimostrano come ben il 45% dei turisti sia venuto nella città della Mole Antonelliana per la prima volta. E per il 72% la ragione si trovava in città erano proprio le Finals. La provenienza turistica è multiforme. Emerge un 60% di visitatori della penisola. Dal Piemonte stesso, ma anche dal resto del Nord, come la Lombardia, dal Centro come la Toscana ed Emilia-Romagna e dal sud, come la Sicilia. Il restante 40% è di origine straniera. In particolare da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Ma i turisti hanno voluto assistere anche alle meraviglie offerte da Torino. E infatti più della metà dei turisti ha visitato almeno uno degli illustri musei presenti nella città. La sorpresa è che le Nitto Atp Finals segnano l’inizio di un turismo esteso anche dopo la fine dell’evento. Il 93% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza positiva e di voler ritornare nella città ospitante.
“Possiamo essere soddisfatti del lavoro di coinvolgimento della città – sottolinea il sindaco Stefano Lo Russoe lavoreremo fin da subito per migliorare quello che serve. Si deve partire dai risultati di oggi per avere altri 5 anni“.
Anche il presidente della Regione, Alberto Cirio, promuove l’evento e sposa la linea del bis. “Abbiamo avuto risultati importanti – dice – e da questi possiamo partire per rivendicare che le Finals restino qui anche per l’edizione dopo il 2025. Sono risultati che otteniamo perché lavoriamo insieme“.
Siamo pronti a lavorare fin da subito per il prossimo anno e per mantenere qui le Finals a lungo – concorda il presidente della Camera di Commercio, Dario Gallina -. Quest’anno c’è stata grande partecipazione della città e vogliamo aumentare ancora per allargare l’evento creando qualcosa qui in centro“.

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