lunedì, Dicembre 15 2025

Italia in prima linea per l’innovazione: al via la richiesta di sperimentazione del Football Video Support in Serie A femminile e Serie C

di Federica Fossi
12 Marzo 2025 2 min lettura

“L’Italia si conferma in prima linea per l’innovazione nel mondo del calcio”, esclama il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, confermando la richiesta della Federazione Italiana Giuoco Calcio alla FIFA e all’IFAB per aderire al programma di sperimentazione del FVS (Football Video Support), da implementare in Serie C e Serie A femminile.

Cos’è il FVS?

Il Football Video Support è un supporto tecnologico pensato per assistere gli arbitri nelle decisioni di gara. Il sistema è simile al VAR, già utilizzato nelle principali competizioni calcistiche europee, ma si distingue per una gestione più snella ed economica. A differenza del VAR, il FVS non richiede la presenza di una squadra arbitrale dedicata, ma si basa esclusivamente su un operatore video a bordo campo, che fornisce supporto al Direttore di gara.

Come verrà utilizzato?

Il FVS sarà impiegato principalmente per valutare situazioni di gioco cruciali, come:

  • La convalida di un gol
  • L’assegnazione di un calcio di rigore
  • Un’espulsione diretta
  • Altre situazioni di gioco dubbie

L’utilizzo del monitor potrà essere richiesto esclusivamente dal Direttore di gara o dalle squadre, con un limite di due richieste a partita per ciascuna squadra.

La decisione arbitrale iniziale potrà essere modificata solo se il video mostrerà un “chiaro ed evidente errore” o un “grave episodio non visto”. Inoltre, se una squadra richiede l’intervento del Football Video Support e il Direttore di gara decide di cambiare la decisione iniziale, la richiesta non verrà conteggiata nel limite massimo disponibile.

var url604362 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=604362”;
var snippet604362 = httpGetSync(url604362);
document.write(snippet604362);

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport