domenica, Febbraio 22 2026

La traversa è troppo bassa, Pro Dronero-Luese non si gioca: 3-0 a tavolino?

di Redazione
10 Marzo 2025 2 min lettura

Il destino del Girone B di Eccellenza potrebbe nuovamente cambiare a seguito di una decisione del Giudice Sportivo. Dopo il caso Centallo-Pinerolo (per cui si attende l’esito del controricorso dei biancazzurri ), si aggiunge ora quello di Pro Dronero-Luese Cristo, gara in programma per la 24ª giornata, che non si è disputata a causa di un’irregolarità nell’altezza delle porte.

Le verifiche dell’arbitro e la decisione finale

L’arbitro della gara, il signor Federico Leuci della sezione AIA di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Francesco Merlo (Chivasso) e Simone Lops (Cuneo), ha ricevuto una riserva scritta dalla Luese Cristo in cui si segnalava un’irregolarità nelle misure delle porte.

Da regolamento, il bordo inferiore della traversa deve essere situato a 2,44 metri dal suolo, con una tolleranza di ±2 cm nelle gare della LND. L’arbitro, come previsto dal regolamento, ha quindi effettuato i controlli utilizzando gli strumenti di misura che la società ospitante è tenuta a mettere a disposizione.

Dopo la verifica, è stato accertato che una delle due porte risultava più bassa rispetto alla soglia minima consentita di 2,42 metri. Alla Pro Dronero è stato concesso tempo fino alle 15:15 per risolvere il problema, ma il club di casa non è riuscito a ripristinare le misure regolamentari. Scaduto il tempo a disposizione, l’arbitro ha fischiato la fine della partita senza farlo iniziare, seguendo alla lettera le procedure previste.

Cosa succede ora? Il precedente di Pont Donnaz-Casale in Serie D

La decisione finale spetta ora al Giudice Sportivo, il cui verdetto ufficiale è atteso nel comunicato di giovedì. Con ogni probabilità, alla Luese Cristo verrà assegnata la vittoria a tavolino per 3-0, come già accaduto in precedenti simili.

Tra i precedenti in Piemonte  va ricordato l’episodio del 21 settembre 2022, quando il Pont Donnaz perse 3-0 a tavolino contro il Casale in Serie D a causa dell’inidoneità del campo di gioco del Brunod di Châtillon, dovuto a segnature poco visibili e all’ altezza irregolare di una delle due porte (2,36 metri).


Piemonte Sport