lunedì, Dicembre 15 2025

Caos fuoriquota in Eccellenza e Promozione: il Comitato Regionale nel mirino delle società

di Andrea Musacchio
9 Marzo 2025 2 min lettura

Caos. L’ennesimo pasticcio burocratico, l’ennesima decisione impostata dall’alto senza un chiaro percorso di condivisione: la questione fuoriquota in Eccellenza e Promozione in Piemonte e Valle d’Aosta si trasforma ancora una volta in un caso destinato a far discutere. Questa volta, però, l’indignazione delle società non riguarda tanto la conferma dell’obbligo di tre giovani in campo, quanto il metodo con cui il Comitato Regionale è arrivato a questa decisione, ignorando il parere delle stesse società che aveva consultato.

Un regolamento deciso a tavolino?

Il copione sembrava essere chiaro: il Comitato aveva convocato le 96 società di Eccellenza e Promozione per esprimere il proprio parere sulla presenza obbligatoria degli under. Dopo un incontro telematico e l’invio di un modulo ufficiale , il club può scegliere tra zero, uno o due fuoriquota. Nessuno, però, ha mai potuto votare per tre.

Eppure, l’8 marzo, il verdetto è stato annunciato: obbligo di tre under, come se fosse l’esito di una consultazione regolare. Le società si sono ritrovate di fronte a un risultato mai votato, un ribaltamento delle regole che ha scatenato un’ondata di polemiche.

Verso un nuovo voto o resta tutto così?

Ora, la speranza delle società è che la delibera venga annullata e si torni a votare con maggiore trasparenza. Tuttavia, il problema è più profondo: chi oggi si lamenta è lo stesso che ha scelto l’attuale governance del Comitato.

Il caos che sta travolgendo la gestione del regolamento fuoriquota è solo la punta dell’iceberg di un sistema che da anni si regge su dinamiche poco chiare. La vera domanda non è se la delibera sarà revocata, ma se le società impareranno la lezione, partecipando in modo attivo alla gestione del loro campionato e scegliendo con maggiore attenzione chi li rappresenta. Perché chi decide oggi è stato votato ieri.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport