
SAMSUN. Il primo evento internazionale del 2025 del tiro con l’arco è anche di fatto, esclusa la fase finale della Coppa del Mondo, quello che chiude al contempo la stagione indoor: i Campionati Europei Indoor 2025 andarti in scena la scorsa settimana a Samsun (Turchia).
L’Italia è grande protagonista soprattutto con le sfide a squadre, e conquista così il primo posto nel medagliere finale per nazioni (10 ori, 4 argenti e 6 bronzi), stesso numero di medaglie per i padroni di casa della Turchia che si fermano però al secondo posto (9 ori, 9 argenti e 2 bronzi), terzo posto per gli Atleti Neutrali Autorizzati (2 ori e 2 bronzi).
Non manca certamente, come sempre, il contributo dei numerosi atleti piemontesi in gara.
Ricurvo maschile – Una finale risolta solamente alle frecce di spareggio per il trio azzurro composto da Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre/Arcieri Iuvenilia), Matteo Borsani e Massimiliano Mandia: la vittoria (29-27) arriva in volata sulla Turchia.
Compound maschile – Marco Bruno (Fiamme Azzurre/Arcieri Iuvenilia), Alex Boggiatto (Ar. Collegno) e Michea Godano trionfano a squadre: si presentano direttamente in semifinale dove battono la Danimarca (238-235), per poi imporsi 239-236 sulla Polonia in finale.
Compound femminile – Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi), assieme a Elisa Roner e Marcella Tonioli conquistano l’oro battendo in finale le padrone di casa della Turchia (233-230).
Compound maschile Under21 – Anche in questo caso la squadra è composta per due terzi dal Piemonte: con le frecce di Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Marco Tosco (Arcieri Alpignano) e Lorenzo Gubbini, conquista il titolo europeo battendo in semifinale la Croazia (230-226) e in finale la Turchia (230-227).
Arco Nudo maschile – Un percorso netto quello del trio azzurro Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi) e Simone Barbieri che conquistano la prima posizione al termine della classifica, battono 6-0 l’Islanda nei quarti, 6-0 la Slovacchia in semifinale e 6-2 la Francia nella finale che assegna il titolo continentale.
L’unica medaglia individuale della compagine piemontese è quelle di Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) che completa un podio tutto azzurro nel compound femminile, alle spalle infatti delle sue compagne Elisa Roner e Marcella Tonioli.