(Foto Credit: Juventus Women)
BIELLA – In questa stagione, la Juventus Women ci ha abituati fin troppo bene: 13 vittorie su 17 gare disputate, primo posto in classifica con 42 punti e un vantaggio di +5 sull’Inter. Numeri che rendono la squadra di Massimiliano Canzi una macchina perfetta, lanciata a tutta velocità verso la Poule Scudetto, dove le bianconere sono le principali favorite per la vittoria finale.
Tuttavia, questa corsa inarrestabile rischia di subire qualche sbandata. Se i pareggi contro Inter e Sassuolo nella prima parte dell’anno potevano essere considerati normali, il recente andamento della Juventus ha iniziato a sollevare qualche interrogativo, alimentando dubbi su un possibile periodo di flessione.
Prima la sconfitta per 3-1 contro la Roma, poi l’immediata reazione con la netta vittoria sull’Inter, che ha permesso alle bianconere di portarsi momentaneamente a +7 sulla seconda, lanciando un altro segnale chiaro nella corsa allo Scudetto: “La Juve c’è!”. Subito dopo, però, è arrivata una nuova battuta d’arresto in Coppa Italia. Non una semplice sconfitta, ma quella che lo stesso Canzi ha definito “la peggior partita della stagione”.
Seppur con qualche difficoltà, le bianconere hanno comunque staccato il pass per la semifinale, nonostante una Lazio determinata e coraggiosa che, pur vincendo 3-2, non è riuscita a ribaltare il risultato complessivo, terminato 5-4 in favore delle bianconere.
Ieri, invece, è arrivato un altro mezzo passo falso: il pareggio contro il Napoli, fanalino di coda del campionato, che è riuscito a strappare un punto prezioso alle juventine.
In questo contesto si inserisce anche l’addio di Arianna Caruso, volata al Bayern Monaco. Eppure, la squadra ha sempre sottolineato come il vero punto di forza sia il gruppo, respingendo ogni ipotesi di squilibri interni: lo stesso Canzi, ha ribadito più volte che la partenza dell’ormai ex capitana non ha influito sull’andamento in campo della rosa.
Dunque, semplici allarmismi o un calo di rendimento reale? Forse la Juventus Women ci ha abituati a una perfezione quasi scontata, ma per affrontare la fase decisiva della stagione sarà necessario un immediato cambio di rotta.
var url600150 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=600150”;
var snippet600150 = httpGetSync(url600150);
document.write(snippet600150);