CUNEO. Ritrovata in settimana la vittoria dopo oltre tre mesi, la Freedom FC Women riparte con rinnovata fiducia ed è pronta per un vero e proprio big match: le cuneesi di mister Mauro Ardizzone faranno infatti visita al Genoa Women terzo in classifica per la diciassettesima giornata di Serie B Femminile. Impegno senza dubbio difficile, ma che Devoto e compagne affrontano con spirito positivo, la giusta dose di entusiasmo e per confermare i segnali di crescita visti, finora, in questo inizio 2025, memori anche della recente ottima prestazione fornita sul campo di un altro top team, il Parma. Fiducia e consapevolezza, quindi, sono le parole d’ordine per giocarsi al meglio la gara di Arenzano, con una rosa quasi al completo: uniche assenti, Sara Borello, che ha ripreso gli allenamenti con il gruppo dopo l’infortunio alla caviglia patito a fine 2024, e Michela Franco, sulla via della piena disponibilità.
L’AVVERSARIA – Il Genoa Women è attualmente terzo in classifica con 39 punti, frutto di 13 vittorie, zero pareggi e tre sole sconfitte: la squadra di mister Fabio Fossati può contare, in un roster costruito per stare ai vertici, su giocatrici di spessore come il portiere Matilde Macera, l’esperto difensore inglese Emma Lipman, la centrale canadese Heidi Giles, le centrocampiste Giorgia Bettalli, Giulia Giacobbo e le attaccanti Claudia Ferrato e Caterina Bargi, quest’ultima dominatrice al momento della classifica cannonieri con 14 reti all’attivo. Proprio il reparto offensivo si è dimostrato il punto di forza delle rossoblu: 48 centri in 16 gare, miglior attacco di tutta la Serie B. Il mercato invernale ha portato al “Grifone” ulteriori innesti: Asia Bragonzi (attaccante) e Norma Cinotti (centrocampista). Nell’ultimo turno, il Genoa Women ha espugnato il campo della Vis Mediterranea con un 4-0 firmato Giles, Bargi, Ferrato e Giacobbo. Nella gara di andata fra Freedom FC Women e il Genoa, si imposero le biancoblu in rimonta: 2-1 al “Paschiero”, dopo la rete di Ferrara in apertura, nella ripresa ribaltarono il punteggio Giuliano e Tamboroni.
Genoa Women-Freedom FC Women si disputerà domenica 2 febbraio al “Nazario Gambino” di Arenzano: fischio d’inizio alle 14.30, dirigerà l’incontro il sig. Vincenzo Hamza Riahi della sezione di Lovere, coadiuvato dagli assistenti Ahmed Maher Said I. Eltantawy e Lorenzo Riganò di Chiari. Sarà possibile seguire il match su Vivo Azzurro Tv, la piattaforma OTT della FIGC: basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente a Vivo Azzurro TV, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell’inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it .
SERIE B FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA (Domenica 2 febbraio 2025 ore 14.30)
San Marino Academy-Bologna ore 13.30
Arezzo-Vis Mediterranea
Brescia-Pavia Academy
Genoa Women-Freedom FC Women
Chievo-Orobica Calcio Bergamo
Parma-Hellas Verona
Res Women-Lumezzane
Ternana-Cesena
CLASSIFICA
Parma 43, Ternana 41, Genoa Women 39, Bologna 34, Lumezzane 28, Chievo 27, Brescia 25, Freedom FC Women 23, Cesena 22, Arezzo 22, Res Women 15, San Marino Academy 14, Orobica Calcio Bergamo 14, Hellas Verona 13, Pavia Academy 13, Vis Mediterranea 1.