CASTELNUOVO MAGRA. Il Moncalieri stoppa la striscia vincente dello Spezia e strappa un punto importante: a Castelnuovo Magra termina 1-1. La capitana Pamela Gueli si rende protagonista e firma il pareggio moncalierese. A segno, per la formazione di Ferrarese: Gueli all’11’.
Il riassunto del match:
Tra gli spalti gremiti e il suono assordante delle trombe, va in scena l’ultima gara del girone di andata del campionato di Serie C femminile, regalando emozioni e spettacolo. Sin dai primi minuti, emerge chiaramente l’elevata qualità tecnica di entrambe le formazioni, pronte a contendersi ogni pallone.
Dopo appena 11 minuti di gioco, un errore difensivo dello Spezia spiana la strada alla capitana Pamela Gueli, che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e porta in vantaggio la squadra guidata da Maurizio Ferrarese.
La reazione dello Spezia non si fa attendere: al 16’, la numero Codecà prova il tiro, ma manca lo specchio della porta di un soffio. Al 19’, è ancora la formazione di Ferrarese a rendersi pericolosa con Gueli che, dopo una splendida azione personale, calcia da fuori, trovando però la pronta risposta del portiere avversario.
A ridosso della mezz’ora, lo Spezia tenta un tiro dalla distanza, ma una superlativa Milone si oppone con un intervento decisivo. Al 42’, Gueli serve Mellano, che salta l’avversaria ma spreca una clamorosa occasione per firmare il 2-0. Poco dopo, è lo Spezia a farsi avanti, costruendo un’altra grande opportunità, ma senza riuscire a concretizzare.
Nella ripresa, lo Spezia parte a tutto gas, cercando subito il pareggio. Al 7’ del secondo tempo, Milone si conferma protagonista, salvando il risultato con due interventi fondamentali in rapida successione. Al 13’, Mellano ci riprova con un tiro da fuori, ma la palla non centra il bersaglio. Un minuto dopo, la stessa Mellano colpisce il palo, mancando il raddoppio di un soffio.
Al 23’, lo Spezia trova la rete del pareggio con Pozzi, riaprendo una partita combattutissima. Pochi minuti dopo, al 27’, la formazione ligure sfiora il sorpasso, colpendo una traversa.
Dopo un match intenso e ricco di emozioni, il triplice fischio decreta un pareggio che premia il grande impegno e la determinazione di entrambe le squadre. Una gara che, dall’inizio alla fine, ha tenuto tutti con il fiato sospeso.
Le dichiarazioni di Mister Ferrarese:
“Le ragazze sono state brave, nonostante il risultato ci lasci l’amaro in bocca. Oggi abbiamo incontrato una squadra molto forte: sia dal punto di vista mentale, che agonistico. Questo risultato deve darci maggiore consapevolezza del lavoro che stiamo facendo ma, allo stesso tempo, deve farci comprendere che in fase di pressione abbiamo patito, dandoci qualche problema nell’uscire in palleggio: sotto questo aspetto dovremo sicuramente migliorare. Nonostante questi aspetti, guardiamo i lati positivi della gara: abbiamo tenuto testa a una squadra che sta letteralmente spaccando il campionato, questo deve darci la consapevolezza di quanto margine di miglioramento abbiamo davanti a noi. Adesso? Lavoriamo come sempre in settimana e pensiamo subito alla prossima gara.”
Le dichiarazioni della capitana Pamela Gueli:
“Oggi abbiamo cercato di studiare il nostro avversario: sapevamo che avrebbero giocato sulla profondità, ma la nostra difesa è molto rapida e ha saputo contenere il loro attacco. È stata una grande prova per tutte, mi è sembrato di capire che non dobbiamo temere nessuno”.