Nella giornata di gare di biathlon delle Universiadi Invernali di Torino 2025 a Pragelato, sono stati assegnati i titoli della sprint maschile e femminile, regalando emozioni e medaglie, con Kazakistan e Polonia a farla da padrone.
A imporsi nella gara maschile è stato il kazako Nikita Akimov, che ha combinato velocità sugli sci e precisione al poligono, vincendo con un margine di appena due secondi sullo svedese Knut Vikstroem. Quest’ultimo, nonostante un errore nel tiro in piedi, è riuscito a conquistare l’argento grazie a un’ottima prestazione sugli sci. Il bronzo è andato all’ucraino Bohdan Borkovskyi, autore di una gara combattiva con un errore al poligono e un distacco di soli cinque secondi dal vincitore. Per Borkovskyi, si tratta della seconda medaglia di queste Universiadi, dopo l’oro nella short individual.
In casa Italia, il migliore è stato il valdostano Gabriel Curtaz, che si è classificato appena fuori dalla top 20.
La gara femminile, disputata sulla distanza di 7,5 km, ha visto trionfare la polacca Barbara Skrobiszewska. Nonostante un errore al tiro a terra, la sua velocità sugli sci le ha permesso di dominare la gara e vincere con ampio margine. Argento per la connazionale Amelia Liszka, classe 2006, che ha dimostrato un grande talento recuperando tempo sulla vincitrice nell’ultimo giro. Il podio è stato completato dalla kazaka Arina Kryukova (0+2), capace di ottenere un’altra medaglia importante per il suo Paese.
L’unica azzurra in gara, la trentina Anael Mezzacasa (1+0), ha chiuso al 22° posto, mostrando precisione al poligono ma soffrendo sugli sci.
Le gare di biathlon delle Universiadi di Pragelato proseguiranno lunedì con l’inseguimento.
var url598434 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=598434”;
var snippet598434 = httpGetSync(url598434);
document.write(snippet598434);