Dai sogni ai risultati: l’Accademia Torino Calcio si racconta

TORINO. L’8 dicembre 2024 è una giornata speciale per l’Accademia Torino Calcio, che celebra i propri straordinari risultati sportivi con una finalità nobile: sostenere “Telethon per la ricerca” attraverso la devoluzione dell’incasso della giornata alla lotta contro le malattie rare. Un gesto che ben rappresenta i valori fondanti della società, come sottolineato dalla presidente Muriel Crepaldi.

Risultati importanti

Le squadre dell’Accademia si distinguono in ogni categoria, sia femminile che maschile, confermando la forza di un progetto iniziato quattro anni fa. Ecco i risultati al giro di boa di questa stagione:

  • Femminile:
    • Prima squadra (campionato promozione): 2ª in classifica.
    • Under 19: 1ª in classifica.
    • Under 17: in zona playoff.
    • Under 15: in zona playoff.
    • Under 12 (nel campionato maschile): 6ª in classifica.
    • Under 10 (nel campionato maschile): 2ª in classifica.
  • Maschile (provinciali):
    • Under 15: 3ª in classifica.
    • Under 14: 2ª in classifica.

Questi risultati testimoniano non solo la qualità tecnica delle atlete e degli atleti, ma soprattutto la solidità del progetto societario.

Un progetto fatto di persone

La presidente Crepaldi sottolinea con orgoglio che i successi dell’Accademia sono il frutto di competenza, passione e determinazione, caratteristiche che accomunano tutto il team alla guida della società. Al centro di tutto, il “Triumvirato”:

  • Muriel Crepaldi, responsabile dell’organizzazione della struttura e visione d’insieme.
  • Silvia Maglio, figura chiave come ponte tra atlete, staff e genitori.
  • Patrick Geninatti Chiolero, allenatore e direttore tecnico.

“Siamo partiti con l’idea di creare una società che rispecchiasse i nostri valori – spiega Crepaldi – mettendo al centro le persone, in primis le atlete. Ma Accademia significa anche allenatori, staff e genitori: una vera comunità.”

Formazione umanitaria e sportiva

Uno degli aspetti distintivi di Accademia Torino Calcio è l’attenzione alla crescita personale, oltre che sportiva, delle atlete. “Creiamo persone, non numeri – ribadisce la presidente. – Insegniamo alle ragazze a credere in loro stesse, ad avere il coraggio di inseguire i propri sogni, perché da noi nessuno viene lasciato indietro. Tutte hanno le stesse opportunità.”

Questo approccio innovativo ha portato molte giovani calciatrici dell’Accademia sotto l’occhio delle rappresentative territoriali e nazionali, un ulteriore riconoscimento del lavoro di qualità svolto sul campo.

Un impegno a tutto tondo

Accademia Torino Calcio non è solo una società sportiva: è una realtà che guarda al sociale, sostenendo progetti di solidarietà e contribuendo a fare la differenza per chi ha più bisogno. Il sostegno a Telethon è solo l’ultimo esempio di un impegno continuo per il bene comune.

“Lavoriamo come – e forse più di – una società professionistica – conclude Crepaldi. – I nostri risultati sono una diretta conseguenza del lavoro svolto con passione e dedizione, giorno dopo giorno.”

Un grazie alla comunità

Un ringraziamento speciale va alle famiglie che hanno scelto di credere nel progetto dell’Accademia. “Sono loro che rendono possibile tutto questo,” afferma la presidente. “E alle nostre ragazze dico: go accademiche, rendete reale il vostro sogno!”

Con questi risultati e valori, Accademia Torino Calcio si conferma un modello di riferimento per il calcio dilettantistico e oltre. La sua missione? Continuare a crescere, vincere e ispirare, sempre con lo stesso entusiasmo e spirito di squadra.


Altro dall'autore

Bayern Monaco ritira maglia numero 5, l’omaggio al ‘Kaiser’ Beckenbauer

Gp Abu Dhabi, contatto Verstappen-Piastri in partenza: è testacoda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *