TORINO. Il tempo sembra non contare per gli atleti “diversamente giovani” che si ritroveranno nella piscina Monumentale di Torino sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre per il Campionato Nazionale Master Uisp di Pallanuoto. Sarà una due giorni di sport e passione, dove atleti over 25 sfideranno il passare degli anni con la voglia di mettersi in gioco.
Sport per tutti: quando l’età è solo un numero
Il campionato master rappresenta l’essenza dello sport come inclusione e divertimento. Gli atleti che scenderanno in vasca non sono semplicemente pallanuotisti, ma appassionati che coniugano il piacere di praticare uno sport con la scoperta di nuove sfide. La manifestazione vedrà in campo squadre provenienti da tutta Italia, tra cui le vincitrici dei rispettivi campionati regionali di Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte e Toscana. A difendere il titolo nazionale ci sarà l’Aquatica San Casciano, vincitrice della scorsa edizione.
Le partite di qualificazione si terranno sabato pomeriggio, mentre domenica mattina sarà assegnato il nuovo titolo nazionale.
Una tradizione sportiva e una vetrina per Torino
L’evento è organizzato dalla collaborazione tra Uisp Piemonte e Torino ’81, storica società di pallanuoto nata nel 1924 e unica in Piemonte ad aver militato in Serie A1. La società, che annovera atleti master tra i 25 e i 52 anni, si è distinta nel 2023 conquistando la Coppa Italia Uisp.
“Sono molto contento che si possa fare questa manifestazione Uisp a Torino – ha dichiarato Marco Raviolo, vicepresidente di Torino ’81 – anche perché noi siamo i detentori della Coppa Italia Uisp vinta nel 2023 ad Avezzano. È la prima manifestazione nazionale di pallanuoto master Uisp che si tiene a Torino, e la ritengo una bella collaborazione per la promozione del movimento pallanuotistico.”
Conferenza stampa e programma
La manifestazione sarà presentata ufficialmente martedì 26 novembre 2024 alle ore 11:00 presso l’Ufficio dell’Assessore allo Sport in via Corte d’Appello 16, durante una conferenza stampa che illustrerà i dettagli dell’evento.
Oltre alla competizione sportiva, per molti partecipanti sarà anche un’occasione per visitare Torino in veste natalizia e assistere alla maratona cittadina, in programma domenica.
Il Campionato Master Uisp si conferma un momento unico dove prestazione e gioco si incontrano, celebrando la pallanuoto come disciplina che unisce tecnica, tattica e spirito di squadra, in un contesto di puro divertimento e inclusione.