L’Avigliana Basket femminile inizia la stagione con una vittoria: 58-39 contro San Giacomo Novara

NOVARA – Parte da Novara la stagione 2024/25 delle Greens di Avigliana in Serie C Femminile, con un successo nel primo impegno ufficiale contro la Polisportiva San Giacomo. La squadra novarese, giovane e ricca di buone individualità, è considerata una possibile outsider del girone, ma le Greens hanno dimostrato grande determinazione portando a casa un’importante vittoria.

Avigliana, reduce dalla vittoria della Coppa Piemonte dello scorso anno, schiera gran parte del roster storico e lo staff tecnico con coach Andrea Spampinato affiancato da Fabio Dal Sasso e Luca Brolatti. Il quintetto iniziale, composto da Alberto, Gorgitano, Ciuti, Candela e capitan Lupo, ha faticato nei primi minuti, subendo un parziale di 8-2 dalle padrone di casa, ma ha presto ripreso il controllo con una tripla di Lupo, 8 punti di Candela e un canestro sulla sirena di Gorgitano, chiudendo il primo quarto avanti 17-11.

Nel secondo parziale, le Greens hanno continuato a spingere grazie all’intensità difensiva di Souare e Alberto. Con Lupo in grande forma (16 punti totali), Avigliana è riuscita a incrementare il vantaggio, andando all’intervallo sul 36-24.

Nella seconda metà di gara, nonostante i 4 falli di Ciuti e una rotazione ridotta, Avigliana ha mantenuto alta l’intensità difensiva, concedendo solo 15 punti a San Giacomo negli ultimi due quarti. La voglia di collaborare in attacco è stata evidente, anche se ci sono ancora margini di miglioramento nella precisione al tiro e nei liberi. Il match si è concluso con il punteggio di 58-39 in favore di Avigliana.

Prossimo appuntamento per le Greens, l’esordio casalingo domenica 10 novembre alle ore 21:00 al Pala Drubiaglio, dove affronteranno le novaresi di Cerrus.

Tabellini

Pol. San Giacomo Novara: Canavesi 16, Macchi 9, Ascione 5, Faggionato 5, Rosa 4, Cerri, Lo Cigno, Magnaghi, Magistris, Scigliano. All. Ascione.

Avigliana Basket: Lupo 16, Candela 11, Gorgitano 10, Alberto 6, Souare 5, Caputo 4, Manuguerra 4, Maschera 2, Ciuti. All. Spampinato; Ass.ti Dal Sasso, Brolatti, Coppola.

(Foto d’archivio)


Altro dall'autore

Enrico Chiesa incontrerà l’Alessandria femminile per un dibattito sul calcio femminile

Coppa Italia Promozione: le prime 7 squadre qualificate ai quarti, il 13 l’ultimo atto con Villafranca-Infernotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *