COLLEGNO – Un’altra bella vittoria della prima squadra del Collegno Paradiso in quest’ultimo weekend. Ma questa volta il successo nel campionato di Seconda categoria ha avuto un sapore particolare. Una domenica, 13 ottobre, in casa, sul campo di via Galvani, “coccolati” da una rappresentativa delle giovanili 2011 e da una della scuola calcio 2013 che, per l’intera partita, hanno seguito i loro idoli più grandi, tifando fino al triplice fischio finale.
Un match che, per la cronaca, ha visto uscire dal campo vittoriosi i ragazzi del Collegno Paradiso per 3 a 0 contro il Chianocco, grazie ai gol di Mattia Liguori, Matteo Gjeka e Simone Grasso. Ma a vincere negli ultimi 5 weekend non è stata solo la prima squadra, ma tutte le squadre delle giovanili, dall’U14 fino alla prima squadra.
“È da 5 weekend consecutivi che la squadra porta a casa risultati positivi vincendo – afferma il mister e direttore sportivo del settore giovanile Alessandro Chisari – E la cosa ancora più particolare e confortante è che anche le squadre giovanili non hanno mai perso da quando è iniziata la stagione 2024/2025. Quasi un record tra le società del Piemonte. Significa che siamo sulla buona strada e che abbiamo un vivaio altrettanto forte”.
Vivaio che domenica ha espresso tutta la propria gioia proprio con i ragazzi under 14 e con quelli under 12 che dalla tribuna dell’impianto di via Galvani hanno sostenuto la prima squadra dal primo all’ultimo minuto, festeggiando a ognuno dei tre gol messi a segno dai ragazzi di Chisari.
A fine partita un fuori programma con “l’invasione di campo” dei ragazzi delle due squadre delle annate 2013 e 2011 che hanno abbracciato i calciatori della prima squadra. Tante emozioni tra i “grandi” e i più piccoli. Foto, abbracci e un regalo particolare molto apprezzato dal portiere del 2013 Valerio Pilloni: a lui, il portiere della prima squadra Andrea Sprocatti, ha regalato i guanti utilizzati in partita per la gioia di Pilloni, quasi come aver vinto un trofeo. Un gesto che sottolinea, ancora una volta, lo stretto legame che si è creato tra tutti i giocatori del Collegno Paradiso e la prima squadra.
E infine, un’altra sorpresa: i festeggiamenti a sorpresa organizzati dalla squadra per i 26 anni del capitano della prima squadra Davide Carbonaro.
“Ci sentiamo appartenenti a un’unica grande squadra, quella del Collegno Paradiso – ha detto Chisari – e la vicinanza espressa oggi dai nostri ragazzi più giovani e i gesti di fair play sono la dimostrazione di come si stia creando questo legame”.
“L’avevamo detto a inizio stagione – dichiara il presidente del Collegno Paradiso Franco Mesiano -. L’obiettivo primario della nostra società è esprimere un bel calcio, vincendo, senza mai dimenticare i valori dello sport e l’etica sportiva che da sempre ci contraddistingue, insieme ad altre società allineate come noi su questi pensieri. Vedere, domenica, questi gesti spontanei tra i ragazzi delle categorie inferiori nei confronti della nostra prima squadra, è stato un piacere. Iniziative che vogliamo ripetere e che sottolineano il volere della società e degli uomini che la compongono: dai mister alle segretarie, dai preparatori atletici ai nostri giocatori. Sono fiero di loro”.