Tra passato, presente e futuro: Andrey Cosma racconta la Social Football Academy “Vogliamo creare una squadra del popolo” – ESCLUSIVA

BOLOGNA – Selezionare ragazzi del panorama dilettantesco per mettere in luce le qualità e le pontenzialità di quella parte del mondo del calcio non esposta ai riflettori, si tratta della Social Football Academy un progetto italiano nato nel 2021 e che percepisce questo sport nella sua versione più romantica e pura.

Andrey Cosma, CEO della Social Football Academy, ai microfoni di Piemonte Sport racconta come nasce l’idea di creare questa realtà calcistica rivoluzionaria: “Ho giocato a calcio per tanti anni e notavo tanti ragazzi molto bravi tra i dilettanti che avrebbero meritato, ma erano poco considerati perché gli occhi sono puntati solo sui professionisti, il progetto è partito tutto da qua”.

Quello che si è creato è un progetto ricco di valori, quelli dello sport, e che regala tante soddisfazioni e divertimento: “Portare dei ragazzi dilettanti a fare amichevoli con squadre professionistiche come Inter, Cremonese, Genoa, Pro Vercelli, Renate permette di dimostrare anche ai ragazzi che valgono tanto.”

Una realtà in continua espansione e con obiettivi ben precisi: “La volontà è quella di estendere il progetto anche in altri 18 paesi, quello che proporremo sarà la stessa esperienza del tour italiano, perciò faremo il raduno all’estero e porteremo i migliori ragazzi qua. La nostra intenzione finale è quella di riuscire a dare vita a una squadra e iscriverla a un campionato di Serie D, Eccellenza o viceversa ci hanno chiesto collaborazione in Serie A con il San Marino. Se riuscissimo a raggiungere il professionismo, io vorrò rendere la Social Football Academy la prima squadra del popolo, dove tutti possono provare”. 

Un progetto strutturato e inclusivo 

Una realtà che non fa distinzione, tra gli obiettivi c’è la volontà di dare la possibilità a chiunque di fare esperienza: “Facciamo il raduno a Cattolica, oltre alle classiche iscrizioni, abbiamo a disposizione anche alcuni posti gratuiti per venire incontro alle esigenze economiche di tutti e per non privare nessuno dell’opportunità”.

Nella Social Football Academy nulla è lasciato al caso, i ragazzi vivono i tre giorni di raduno come se facessero parte di un club professionistico. Stadio, staff video, nutrizionista, massaggiatori, lezioni di mental coach, kit e integratori mettono in risalto la cura e l’organizzazione del progetto: “Ciò che alle persone salta subito all’occhio di noi è la professionalità. Trattiamo i ragazzi da professionisti quando vengono da noi al raduno, in questi tre giorni  selezioniamo i profili interessanti e i 40/50 ragazzi selezionati potranno poi partecipare alle amichevoli che vengono successivamente programmate in calendario. Per il nuovo anno l’idea è quella di organizzare un ritiro in montagna che preceda il raduno, questo perché come detto prima vogliamo far vivere ai ragazzi un’esperienza da professionisti”.

Social Football Academy e Piemonte

Tra le tante amichevoli organizzate dalla Social Football Academy con club blasonati, il Piemonte con le sue realtà calcistiche di livello non poteva mancare: “Nel panorama calcistico piemontese oltre alla Pro Vercelli, affrontata in estate, l’anno prossimo dovremmo avere la Juventus Next Gen”. 

( Foto di Social Football Academy )

var url587062 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=587062”;
var snippet587062 = httpGetSync(url587062);
document.write(snippet587062);

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours