TORINO – Si è conclusa domenica la quarta edizione torinese di “Tennis & Friends – Salute e Sport”, un evento dedicato alla promozione dello sport e della cultura della prevenzione. Dal venerdì alla domenica, Piazza Castello ha ospitato il Villaggio dello Sport, con campi da tennis e attività come il pickleball, allestiti dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).
Il venerdì è stato dedicato ai giovani con il tema “La prevenzione è giovane”, e ha visto la partecipazione del tennista Andrea Vavassori. Sabato è stato il turno del raduno “Wheelchair”, che ha coinvolto atleti di tennis in carrozzina e celebrità come Vittorio Brumotti e Jimmy Ghione. La giornata è stata completata dalla premiazione degli atleti, alla presenza dell’attore Sebastiano Somma.
Oltre alle attività sportive, l’evento ha offerto screening medici gratuiti grazie a 80 postazioni sanitarie gestite da personale medico specializzato, coprendo 35 aree di prevenzione, tra cui la donazione del sangue.
Durante i tre giorni, “Tennis & Friends” ha ribadito l’importanza dello sport come veicolo di prevenzione e benessere. Il fondatore dell’iniziativa, Giorgio Meneschincheri, ha sottolineato il bisogno di sostegno istituzionale per le famiglie in difficoltà economica, affinché tutti i giovani possano accedere all’attività sportiva.
L’evento si è concluso con un messaggio chiaro e forte: “Una volée per la salute: la prevenzione scende in campo”, realizzato grazie alla collaborazione con la FITP e numerose strutture sanitarie partner, sotto il coordinamento dell’Asl Città di Torino.