L’Eccellenza preferisce la difesa a 4? Nel 1° turno di Coppa Italia solo due squadre si sono schierate a 3

Parliamo di numeri. O per meglio dire di moduli. Tra sabato e domenica si è disputato il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. In campo sono scese le 32 squadre che si daranno battaglia nei prossimi mesi per un posto in Serie D o per non retrocedere in Promozione. Il livello, come ormai capita da diversi anni, è stato subito altissimo e tra una statistica e l’altra è stato interessante notare come, in fase d’avvio, solo due squadre su 32 hanno scelto di schierarsi con la difesa a tre.

Premessa: a noi non piace di parlare di schemi o moduli, in quanto sappiamo come questi possano evolversi durante la gara e lo schieramento iniziale è solo una questione che piace a noi giornalisti, come amano spesso dire i tecnici. Vero, però, in un paese che ha riscoperto la difesa a 3 (basti pensare che in Serie A è lo schema preferito da numerosi tecnici), fa specie vedere come la maggior parte delle squadre di Eccellenza non vadano dietro alla moda del momento.

E quindi? Quindi la stragrande maggioranza delle formazioni scese in campo tra sabato e domenica si è schierata con quattro difensori. L’Eccellenza preferisce la difesa a 4? Presto per dirlo. Anche perché era la prima partita ufficiale della stagione e per alcune squadre è stato poco più di un ulteriore test per migliorare la condizione in vista dell’esordio in campionato, eppure la maggior parte dei moduli scelti dai tecnici era con la difesa a 4.

Sicuramente non una statistica di cui tener conto, ma certamente una indicazione verso l’esordio del prossimo campionato di Eccellenza.


Altro dall'autore

Cosa ci ha detto il primo turno di Coppa Italia Eccellenza

Eriksson, Cragnotti: “Grande uomo di sport, lo presi per una coincidenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loader-image
Meteo
Province of Turin, IT
5:38 pm, Nov 23, 2024
temperature icon 2°C
broken clouds
Humidity Humidity: 74 %
Pressure Pressure: 1031 mb
Wind Wind: 5 mph
Wind Gust Wind Gust: 4 mph
Clouds Clouds: 63%
Visibility Visibility: 10 km
Sunrise Sunrise: 7:39 am
Sunset Sunset: 4:54 pm