Ciclismo, il Piemonte si prepara al Tour de l’Avenir

Ha preso il via con il prologo a Sarrebourg l’edizione 2024 del Tour de l’Avenir, corsa ciclistica a tappe riservata ai giovani ciclisti under 23, spesso considerata una sorta di “Tour de France dei giovani”. Questa importante manifestazione, riconosciuta per aver scoperto molti ciclisti emergenti che in seguito sono diventati protagonisti nel mondo del ciclismo professionistico (tra cui il fenomeno Pogacar), toccherà il Piemonte nella giornata di venerdì, con un arrivo di tappa a Condove, e vivrà una tappa interamente nella nostra regione quando sabato i corridori disputeranno la Bobbio Pellice-Colle delle Finestre.

Sono 25 le squadre al via, tutte rappresentanti nazionali a parte una rappresentativa UCI e una formazione della regione Auvergne-Rhône-Alpes.

“La Città metropolitana di Torino crede nella valenza promozionale del Tour de l’Avenir, tanto essere capofila di un’operazione che porterà sulle strade della Valle di Susa, della Val Pellice e della Val Chisone la corsa che segnala i talenti più promettenti del ciclismo mondiale” sottolinea il Vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo “Giochiamo la scommessa insieme ai Comuni di Condove, di Bobbio Pellice e di Usseaux, alle Unioni Montane di cui fanno parte, all’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie e alle associazioni del volontariato. Lo facciamo aspettando l’arrivo del 23 agosto a Condove e il gran finale della corsa al Colle delle Finestre, già teatro di epiche tappe del Giro d’Italia, con gli ultimi 7,8 km sterrati e preparati al meglio dal nostro Dipartimento Trasporti e Viabilità”.

Oltre alla versione maschile, dal 2022 si svolge anche il Tour de l’Avenir femminile, riservato alle giovani cicliste con l’intento di offrire le stesse opportunità di crescita e visibilità alle atlete donne. La corsa delle atlete prenderà il via mercoledì e seguirà in alcuni casi lo stesso tragitto di quella maschile: percorso fotocopia nel caso delle due tappe italiane.

 

var url582739 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=582739”;
var snippet582739 = httpGetSync(url582739);
document.write(snippet582739);

Altro dall'autore

Bologna, cade da balcone al terzo piano: morta bimba di 4 anni

Juventus-Como 3-0, buona la prima di Thiago Motta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *