OULX – Il torneo di Street Soccer di Oulx ha assunto un significato particolare nel cuore della comunità, diventando un simbolo di unione e memoria. Lo sport, nella sua essenza più pura e genuina, è da sempre un potente veicolo di coesione: nel corso dei secoli, la competizione ha avvicinato popoli, fermato conflitti e regalato momenti di gioia a intere nazioni.
Oulx, una piccola cittadina ai piedi delle montagne, ha riscoperto la forza primordiale dei valori sportivi grazie al Memorial Maurizio Paterna, un evento che non è soltanto una celebrazione sportiva, ma un omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità: Maurizio Paterna.
Il torneo, una volta un appuntamento fisso per gli abitanti di Oulx, era caduto nell’oblio a causa della mancanza di un organizzatore; tuttavia, nel 2023, Manuel Paterna, figlio di Maurizio, ha deciso di ridare vita a questa manifestazione in ricordo del padre, tragicamente scomparso due anni fa.
Con un impegno instancabile, Manuel ha raccolto l’eredità lasciata da suo padre, anch’esso uomo di sport, trasformando il torneo (giunto alla sua seconda edizione) in un evento commemorativo che ha coinvolto profondamente tutti i partecipanti, tanto da essere in grado di fermare (letteralmente) tutta la comunità montana per una settimana: mentre il pallone rotolava tra le gambe dei giocatori, famiglie, amici o semplici conoscenti, si sono riuniti in queste calde serate estive per condividere non solo la passione sportiva, ma anche il ricordo di un uomo rispettato e amato.
In un mondo in cui spesso le differenze dividono, il Memorial Maurizio Paterna ha dimostrato che lo sport, con la sua capacità di superare le barriere, può essere un potente strumento di unione e ricordo. E così, la piccola cittadina di Oulx, ha trovato nel torneo non solo un modo per celebrare lo sport, ma anche un modo per ricordare la vita stessa, nella sua forma più pura e toccante.
var url581550 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=581550”;
var snippet581550 = httpGetSync(url581550);
document.write(snippet581550);