COLLEGNO – Voglia di costruire un nuovo percorso, partendo dalla Seconda categoria per arrivare nel più breve tempo possibile alla Prima. Nell’elegante e affascinante cornice del centro storico di Collegno, ospitati dal ristorante La Douja, il Collegno Paradiso del Presidente Franco Mesiano, giovedì sera 25 luglio, si è presentato per la stagione sportiva 2024/2025. Confermata la spina dorsale della stagione scorsa, con tanta voglia di salire in classifica forti di temperamento da vendere, condita dalla giusta dose di umiltà.
All’annuncio della prima squadra erano presenti anche il Vice Presidente Marco Pacifico, il Direttore Generale Marco Chisari e l’Assessore allo sport della città di Collegno Gianluca Treccarichi che ha portato i saluti del Sindaco Matteo Cavallone e dell’intera Amministrazione comunale, molto vicina alla squadra e alla società calcistica del Paradiso: “Sono contento di essere qui, questa sera, alla presentazione della prima squadra di una società importante per Collegno, che ha una storia gloriosa e che spero possa al più presto tornare ai fasti passati con impegno e passione – ha detto l’assessore Gianluca Treccarichi –. Caratteristiche che non vi sono mai mancate e che daranno a voi e a noi, come Città, grandi soddisfazioni”.
“Ho tanta fiducia in voi – ha aperto i discorsi il vice presidente Marco Pacifico –. Sappiate che tutti gli iscritti, dai bambini, ai ragazzi vi guardano. Per loro siete un esempio. La società punta su di voi, su chi è rimasto e sui giocatori che hanno deciso di iniziare questa nuova avventura. Crediamo nello staff tecnico, nei mister e nei giocatori”.
“Adesso sta a voi farci gioire. Noi vi metteremo nelle condizioni di dare il meglio – ha affermato Marco Chisari, il Direttore generale –. Io so che mi farete gioire. Sono fiducioso”. Poi annuncia: “Quest’anno, oltre a voler lavorare bene e con professionalità per raggiungere risultati positivi, puntiamo anche al coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi della nostra scuola calcio con iniziative dedicate a loro che responsabilizzino i nostri giocatori e inorgogliscano i nostri piccoli iscritti. Guardiamo, ovviamente, anche al nostro settore giovanile perché vogliamo che crescano”.
Il mister e direttore sportivo Alessandro Chisari, insieme ai suoi collaboratori, hanno fatto un’esamina di quello che non è andato, la scorsa stagione. Resettando tutto e caricando il serbatoio con una dose di massiccia di energia. Il Collegno Paradiso è smanioso di fare vedere in campo di che pasta sarà fatto, nel prossimo torneo di Seconda.
Alessandro Chisari è chiamato a disegnare su tela, un Collegno Paradiso dai colori sgargianti, affidandosi a tanta concretezza e solidità: “Grande entusiasmo da parte mia e del mio secondo Bellan nell’affrontare l’inizio della stagione al Collegno Paradiso per il secondo anno consecutivo. Il Paradiso è una società con gli stessi nostri valori. Persone leali e sincere con le quali abbiamo instaurato un feeling sin dal primo colloquio. Affrontiamo una nuova stagione dopo che lo scorso campionato abbiamo trovato più difficoltà del previsto. Puntiamo sulla reazione del gruppo nel dimostrare il proprio valore reale. Vogliamo trasferire al gruppo-squadra una mentalità da combattenti, spirito già presente nel dna della società e dei giocatori”.
La squadra riparte da diverse conferme, dal portiere, ai difensori, agli attaccanti e da molti centrocampisti. Uno tra tutti, il capitano Davide Carbonaro, che pur scendendo in seconda categoria, hanno deciso di rimanere in questo gruppo, perché qui c’è un progetto, non solo sportivo ma anche umano: “Grazie ai nuovi e ai vecchi giocatori. Siamo rimasti perché ci crediamo. Speriamo, a nome di tutta la squadra, di toglierci tante soddisfazioni. Di questo ne sono convinto”.
Quest’anno il mercato ha offerto dei grandi giocatori come i difensori che hanno ridisegnato una linea difensiva di esperienza e nuova. Ci sono i nostri giovani che l’anno scorso hanno fatto parte di questo gruppo, che continueranno e che continuo a ringraziare.
“Puntiamo molto su di loro – aggiunge il mister Chisari –. Sono bravi tecnicamente e umanamente. Molti sono cresciuti nella nostra scuola calcio, poi nel settore giovanile e ora in prima squadra ed è giusto valorizzarli. Teniamo molto alla loro crescita. Dieci sono gli innesti. Sarà importante lavorare sul gruppo così tanto rinnovato. Tutti i ragazzi nuovi sanno la situazione vissuta l’anno scorso. Quelli arrivati sono venuti con voglia, sposando il nostro progetto e pensando, ovviamente, al risultato per arrivare il prima possibile in prima categoria. Quest’anno vogliamo scendere in campo tutti insieme, facendo gruppo. Anche se ho solo 28 anni e non ho grande esperienza come mister, non mi mancano passione e voglia di fare bene. Siamo uno staff coeso e sappiamo cosa vogliamo fare per la partita domenicale. Voglio vedere un impegno particolare da parte di tutti i ragazzi. Determinati, daremo tutto per vincere”.
A sostenere il mister nel lavoro tecnico il fidato vice allenatore Simon Bellan, il preparatore atletico Bruno Gigliotti e dei portieri Massimiliano Panorama, il fisioterapista Paolo Toce, il dirigente Domenico Fantini e accompagnatore Mario Pittavino.
Il 20 agosto si parte con 3 amichevoli e l’8 settembre (andata) e il 15 settembre (ritorno) inizia la Coppa.
La rosa della prima squadra
Portieri:
-Andrea Sprocatti
-Augustin Forletta (new)
Difensori:
-Fabio Arricale
-Mattia Azzolina
-Mirko Glorioso
-Christian Licciardi (new)
-Massimo Mussino (new)
Centrocampisti:
-Davide Carbonaro Capitano
-Gianluca Talarico
-Gjeka Matteo
-Diego Fantini
-Ethan Gonzales
-Morales Lenin
-Admir Kadiluansonga (new)
-Andrea Cattin (new)
-Michael Ostorero (new)
Attacanti:
-Jacopo Zingarelli
-Mattia Liguori (new)
-Juan Gallon (new)
-Angelo Prete (new)