BELLINZAGO NOVARESE – Dopo l’ufficialità da parte della Lega Nazionale Dilettanti, la Prima Squadra femminile del Bulè Bellinzago parteciperà al campionato di Serie C nella stagione 2024/2025. Il Tecnico Mario Reggiani, è intervenuto ai microfoni di Piemonte Sport per commentare il traguardo raggiunto e gli obiettivi della società nella prossima annata.
Da cosa è iniziato il processo che ha consentito di raggiungere il traguardo della Serie C?
“Tutto è cominciato da quella che definisco ‘La bella stagione’, come la chiamavano Vialli e Mancini, ovvero l’annata del 2022/2023: tutto è andato alla perfezione e ci siamo fermate in semifinale perché abbiamo affrontato una squadra più forte, la Femminile Juventus. Nonostante la sconfitta, la fiducia di quell’annata ha posto le basi per il cammino svolto nella stagione appena intercorsa.
Nella stagione appena intercorsa, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ma è stato un percorso in salita: molte giocatrici hanno subito infortuni al limite dell’illogico, costringendo il gruppo ad affrontare le partite in numero limitato; a questo proposito, devo fare i complimenti a coloro che, restando in campo, hanno tirato avanti la baracca permettendo alle altre di recuperare”.
Oltre ai tanti infortuni, qual è stata la difficoltà principale?
“Contro il Torino Women abbiamo affrontato il momento più buio della stagione: abbiamo giocato in maniera pessima e la sconfitta (meritata) ci è costata la vittoria del campionato; da quello scossone ne siamo uscite più forti: ci ha permesso di affrontare il cammino dei playoff con la giusta consapevolezza, arrivando fino in fondo”.
Come affronterete la Serie C?
“Nelle passate stagioni siamo state abituate a guardare la classifica con il naso all’ingiù, quest’anno lo sguardo sarà rivolto nella direzione opposta! Sarà una condizione nuova e certamente difficile, poiché ci saranno partite in cui perderemo, ma dobbiamo imparare ad adattarci a questo nuovo campionato”.
Qual è l’obiettivo stagionale?
“Il nostro obiettivo? Mantenere la categoria, consapevoli che sarà un’impresa tortuosa e tutt’altro che scontata: dovremo masticare minuti nel nuovo campionato, alternando l’esperienza e la gioventù della nostra rosa. Certamente, entreremo sul campo per dimostrare il nostro valore e per vincere”.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
“Per quanto riguarda il futuro, il nostro sguardo deve volgere allo sviluppo del Settore giovanile: dobbiamo prenderci cura delle nostre bambine, per fare in modo che un domani siamo pronte per la Prima Squadra. In questo senso, stiamo lavorando a uno sviluppo concreto di tutto il comparto giovanile: Bellinzago deve diventare un polo femminile a cui far riferimento.
Siamo in un territorio campagnolo, lontano sia da Torino che da Milano, costruire un buon settore giovanile ci consentirà di creare un sentimento di appartenenza in questa zona! Per noi, è il traguardo principale“.
var url579841 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=579841”;
var snippet579841 = httpGetSync(url579841);
document.write(snippet579841);