Il torinese Filippo Mussino è campione italiano di Subbuteo

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia, nella splendida cornice di Subbuteoland, sabato e domenica 22-23 giugno si sono svolte le finali del Campionato Italiano 2024 di Subbuteo, presenti 55 giocatori qualificati da ogni regione d’Italia. Il torinese Filippo Mussino (Torino 2009) completa una stagione fantastica e, dopo il secondo posto individuale in Coppa Italia, corona il sogno di portare a Torino il titolo italiano di Subbuteo.

Una cavalcata inarrestabile la sua: dopo aver vinto tutte e sette le partite del girone eliminatorio, eccolo sfidare agli ottavi di finale Filippo Filippella (Aosta Warriors), sul quale prevale per 2-1 al termine di un incontro molto teso.

I quarti di finale lo vedono poi opposto a Montanari (F.lli Bari Reggio Emilia), che aveva appena eliminato a sorpresa il campione del mondo in carica Morgan Croce. Mussino non fa sconti e vince per 4-1.

La semifinale è contro il campione italiano in carica, Cesare Santanicchia. La partita viene sempre condotta da Filippo, che chiude l’incontro sul 2-0, nonostante una disperata reazione finale del campione uscente.

La finalissima è contro Maurizio Colella (Bologna Tigers) ed è un monologo di Mussino, che chiude l’incontro già nel primo tempo sul 3-0, che sarà poi il risultato finale.

Apoteosi finale per Filippo, insieme a tutti i suoi compagni di squadra del Torino 2009, con il club torinese che piazza addirittura tre giocatori nei primi 16.

Tony Panizzari e Marco Baj raggiungono infatti gli ottavi di finale del tabellone principale, mentre Giancarlo Russo raggiunge le semifinali del torneo Cadetti. Ottima esperienza anche per Alessandro Rolle, che raccoglie minutaggio contro i campioni… e grazie anche alla presenza di Luca Converti che ha accompagnato la squadra in questa esperienza elettrizzante.

Per Filippo Mussino si aprono ora le porte della Nazionale per il Mondiale di Londra di fine settembre… a Torino potrebbe presto arrivare un titolo ancora più prestigioso…

I giocatori del Torino 2009 si ritrovano tutti i lunedì sera dalle 20,45 sino alla mezzanotte circa a Grugliasco presso le sale del Centro Civico Paradiso di viale Radich 6: le informazioni sull’attività del club sono disponibili presso la pagina facebook Subbuteo CT Torino 2009 e alla pagina instagram subbuteoto.

Altro dall'autore

L’Avigliana Bees U15 ha vinto il titolo regionale di softball

Torna il Football Moments Padel Tour, Simone Pepe a PS: “Aiutiamo le persone e la ricerca divertendoci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loader-image
Meteo
Province of Turin, IT
3:28 am, Nov 24, 2024
temperature icon -2°C
broken clouds
Humidity Humidity: 70 %
Pressure Pressure: 1035 mb
Wind Wind: 7 mph
Wind Gust Wind Gust: 5 mph
Clouds Clouds: 79%
Visibility Visibility: 10 km
Sunrise Sunrise: 7:40 am
Sunset Sunset: 4:54 pm