ALMESE – Oggi si può davvero dire: sopra Almese il cielo è sempre più blu. Sì, blu! Come i colori sociali della società di Enzo Corona, presidente dell’Almese Calcio, società nata dalle ceneri della Bassa Val Susa (per tutti Bvs, ndr). Grazie alla vittoria per 2-1 sull’RWC Lucento, l’Under 15 di Giuseppe Monastero centra un successo enorme, scrivendo di fatto una nuova pagina di storia per la società e per il territorio della Val di Susa.
Lo abbiamo scritto più e più volte. Per una società della Val di Susa competere con le società torinesi non è e non sarà mai facile. I motivi alla base di questo sono tanti, a partire dalle differenze economiche – seppur stiamo parlando di un ambiente, quello del calcio, sempre più a caccia di risorse -, sia per il bacino di utenza: trovare ragazzi e per giunta di qualità sta diventando sempre più difficile e in una terra arida, ma in grande ascesa, vedasi i successi anche ad Avigliana, Venaus e Susa, per non parlare di Rosta, la programmazione diventa sempre più importante.
Per questo dopo aver costruito tanto in questi sei anni, l’Almese ora può festeggiare. La partecipazione ai prossimi campionati regionali è il giusto premio al duro lavoro fatto dai tanti giocatori, tecnici e dirigenti che hanno speso tempo e passione per raggiungere un obiettivo che solamente ad inizio anno poteva sembrare fuori dalla portata degli azzurri. Adesso il sogno è realtà, o per dirla come i ragazzi dell’Under 15, “the dream is reality”: il prossimo anno l’Under 16 dell’Almese giocherà con il gotha del calcio piemontese.