Alla Colletta di Torino torna Balon Mundial, successo della gender equity, record di iscrizioni al torneo

TORINO – “La coppa del mondo delle culture torna nel suo formato originale, calcio a 11 maschile e calcio a 5 femminile. Quest’anno 45 squadre e più di 38 nazionalità rappresentate”. Da sabato 8 giugno a domenica 7 luglio torna “Balon Mundial Festival 2024 – la coppa del mondo delle culture” alla sua XVI edizione con il suo format originale, calcio a 11 maschile e calcio a 5 femminile, nella cornice storica dei campi della circoscrizione 7 del Parco Colletta.

Quest’anno tra le novità l’inserimento del calcio a 5 maschile con l’esordio della squadra Gaza-Palestina; una giornata dedicata al Balon Mundialito, torneo con i più piccoli/e, e la partecipazione di squadre progetto, realtà dedicate all’accoglienza, all’inclusione e alla promozione dei diritti.

Un’edizione indimenticabile che unisce competizione sportiva, cultura e solidarietà

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione del calcio a 5 sia maschile che femminile, con la presenza rispettivamente di 6 e 14 squadre, a ancati dal ritorno del torneo di calcio a 11, format originale dell’evento a cui sono iscritte 24 squadre per un totale di 87 partite.

Successo della gender equity, record di iscrizioni al torneo

Questa edizione vede il più alto numero di partecipazione femminile nella storia del torneo. Un punto di forza che conferma il lavoro dell’associazione nell’abbattere le barriere di accesso allo sport ed i pregiudizi di genere.

Esordio della Squadra Gaza-Palestina e il ritorno dell’Unione Sportiva Parlanti Russo

Tra le novità più significative, ragazzi palestinesi, libanesi, italiani uniti per esordire con la squadra Gaza-Palestina, e giocatori ucraini, russi, kazaki uniti nella selezione parlanti russo. La loro partecipazione non solo arricchisce la competizione, ma porta un messaggio di speranza, dimostrando il potere dello sport come strumento di pace e dialogo.

Balon Mundialito: Un ponte verso il futuro

Quest’anno, una giornata speciale sarà dedicata al Balon Mundialito, un evento pensato per bimbi e bimbe. Questa iniziativa mira a coinvolgere le nuove generazioni, promuovendo i valori di integrazione, rispetto e amicizia attraverso il calcio. Il Balon
Mundialito rappresenta un investimento nel futuro, coltivando nei giovani i principi fondamentali dello sport e della convivenza civile.

Cultura e Gastronomia: Il Ritorno degli Stand di Food

Nell’edizione 2024 tornano gli stand di food, che ogni fine settimana o riranno cibi rappresentativi delle squadre partecipanti, coinvolgendo attivamente le comunità nella preparazione. Il pubblico avrà l’opportunità di gustare una varietà di specialità culinarie e immergersi nelle culture dei paesi rappresentati.

Partecipazione delle Squadre Progetto

Due squadre progetto parteciperanno al torneo, dedicate all’accoglienza, all’inclusione e alla promozione dei diritti (LiberiTutti ed asd Aurora Vanchiglia Transfemminista). Queste squadre sono un esempio concreto di come lo sport possa avere un impatto positivo nelle comunità, promuovendo l’integrazione sociale e il benessere collettivo.

Fan Mediator: responsabilità condivisa ed innovazione

Per garantire un’esperienza positiva a tutti i partecipanti, saranno presenti i fan mediator, ffigure preposte a mediare tra squadre, pubblico e organizzatori. Questo ruolo è cruciale per assicurare un ambiente armonioso e inclusivo durante tutte le partite.
L’edizione 2024 sarà inoltre arricchita da musica e balli tradizionali organizzati dalle comunità rappresentate al torneo. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa festa dello sport e dell’inclusione, nella splendida cornice del Parco Colletta a Torino.

Dichiarazione assessore allo sport Mimmo Carretta

“La diversità è una ricchezza, e lo sport è uno strumento straordinario per unire le persone e superare le diLerenze. Iniziative come il Balon Mundial, ci ricordano che davanti ad un pallone siamo davvero tutte e tutti uguali, con gli stessi sogni, passioni e capacità. Questo torneo non è solo un evento sportivo della città, ma anche un momento di inclusione, integrazione e condivisione di esperienze e storie diverse. La Città di Torino sostiene con grande entusiasmo questo progetto, perché crede nell’importanza di promuovere il rispetto reciproco e la solidarietà anche attraverso lo sport. Auguriamo a tutti i partecipanti buona fortuna e buon divertimento, certi che questa manifestazione contribuirà a raLorzare i legami tra le diverse comunità presenti nel nostro territorio”.

Dichiarazione presidente Circoscrizione 7 Luca Deri:

“Anche quest’anno la Circoscrizione7 è orgogliosa di organizzare in collaborazione con l’ASD Balon Mundial la manifestazione “Balon Mundial festival: la coppa del mondo delle culture”. L’evento di carattere sportivo amatoriale, giunto quest’anno alla sua 16^ edizione, ripropone la formula dei campionati mondiali in un torneo di calcio a 11. Si rinnova quindi l’opportunità, per le squadre partecipanti, di rappresentare il proprio Paese di provenienza attraverso la competizione sportiva, realizzando un momento di incontro e di festa tra le comunità migranti. Convinti che l’evento sia l’occasione per favorire un confronto positivo tra i membri delle comunità, incentivi la coesione sociale e la conoscenza interculturale e crei occasioni di scambio e momenti di integrazione, speriamo in una viva partecipazione e auguriamo a tutti buon divertimento.”

Altro dall'autore

Il Cuneo si aggiudica la Coppa Piemonte Under 19

A Vercelli la festa del calcio giovanile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *