TORINO – Lunedì 20 maggio il Gruppo Regionale AIAC Piemonte e VDA, ha organizzato e promosso un’altra importante giornata di formazione rivolta ad allenatori e preparatori, per la prevenzione degli infortuni nel calcio femminile.
I relatori della serata: il Dott. Fabrizio Tencone e il Dott. Marco Gestaldo del gruppo medico di riabilitazione sportiva e ortopedica Isokinetic, i quali hanno illustrato ai presenti l’adeguata preparazione che le società (dilettantistiche e professioniste), dovrebbero mettere in pratica al fine di prevenire gli infortuni delle proprie giocatrici in rosa.
Una serata formativa dall’elevata importanza, in quanto nel calcio moderno, gli sforzi e l’attività a cui vengono sottoposti gli atleti, richiede una preparazione mirata, al fine di evitare infortuni che, purtroppo, sono sempre più gravi e frequenti.
Secondo studi effettuati dalla FIFA, infatti, le squadre che subiscono meno infortuni nel corso della stagione, sono più propense alla vittoria di titoli; un concetto che, ai più, potrà sembrare scontato e banale, se non fosse per la frequenza con cui i giocatori e le giocatrici si ritrovano ai box (anche per diversi mesi, perdendo stagioni intere).
I presenti, hanno definito la serata formativa come “estremamente interessante e utile per migliorare sempre di più il comparto femminile“.