mercoledì, Dicembre 17 2025

La stagione (quasi) perfetta del Torino FC, 11 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta: ora i playoff

di Federica Fossi
15 Aprile 2024 2 min lettura

TORINO – Il Torino FC è matematicamente qualificata per la fase finale della stagione, e si giocherà la promozione in Serie C sfidando, nel primo turno, la terza classificata del Girone A. Una stagione, quella delle granta, quasi perfetta: undici vittorie, due pareggi e una sconfitta sono i numeri (temporanei) della stagione in corso.

Il percorso delle granata

Numeri alla mano, la stagione delle granata non può che essere incorniciata: i 73 gol fatti e i 12 gol subiti della stagione ancora in corso, incoronano (temporaneamente) le torelle con il miglior attacco e la terza miglior difesa del campionato.
Le sbavature della stagione sono dovute principalmente al mancato superamento del test con le rivali bianconere: l’unica sconfitta e uno dei due pareggi, sono giunti proprio nella stracittadina torinese.

Nonostante la grande stagione, il nome del Torino FC è da sempre associato alle grandi squadre del calcio italiano, e per una maglia che ha scritto la storia di questo sport nel nostro paese, diventa imperativo il successo: la gravosa sconfitta contro l’Alessandria Women in semifinale di Coppa Italia Eccellenza, il fallimento del test Femminile Juventus in campionato e pareggio contro la FC Rivese, hanno spinto la società all’esonero di Giovanni Rosso in data 19 marzo, di cui Piemonte Sport aveva dato la notizia in esclusiva.

Ai molti, visti i numeri delle granata, poteva sembrare una scelta azzardata e mossa dalla pancia, piuttosto che della ragione, ma se è vero quanto ammesso in precedenza, il comparto femminile del Torino FC ha il dovere di vincere: da qui, la scelta di affidare la prima squadra alla guida del tecnico Roberto Battaglino, che alle prime panchine da nuovo Tecnico non sbaglia e conquista i primi sei punti, consolidando la seconda posizione.

Insomma: un Toro tutto nuovo, che in questa stagione ha mandato un segnale forte e chiaro: la semplice partecipazione non è abbastanza, vincere è l’imperativo. In attesa delle final eight, e di conoscere la sfidante del Girone A, le granata affronteranno il Cit Turin Lde e il San Giorgio Piossasco nelle ultime due giornate della regular season.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport