L’arrivo della primavera e del primo sole caldo può indicare solo una cosa: e no, non stiamo parlando dell’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare, bensì della fine della stagione e delle conclusioni da sottoscrivere. Eppure, a conti fatti, il girone A di Eccellenza femminile sembra non aver voglia di tirare le somme, e a tre giornate dal termine ci ritroviamo in un vero e proprio sprint finale, in quella che è, di fatto, una stagione ancora tutta da decidere.
Scontro a tre per la vetta della classifica: Alessandria Women e Torino Women si trovano rispettivamente a quota 34 punti, a soli due punti di distanza dal Bulé Bellinzago, che in una stagione (quasi) perfetta con dodici vittorie su tredici all’attivo, cade proprio fuori casa contro le alessandrine nel corso della decima giornata: un errore che, per le ragazze di Novara, è costato caro e non lascia più margine di errore.
Ad aggiungere l’adrenalina di fine stagione, non c’è solo la lotta per la cima ì, ma anche per la quarta posizione, che consentirebbe di poter strappare un pass per giocare i playout e ottenere, eventualmente, la promozione in Serie C; anche una gara a tre, che vede protagoniste: Biellese, Union Novara e Accademia Torino Calcio, che si trovano a quota 19 punti, 18 e 17 (in ordine di elenco).
A rendere più entusiasmante il tutto, vi è il fatto che, nel corso delle ultime tre gare rimaste, sia la squadra di Biella, sia le ragazze dell’Accademia, avranno un turno di riposo: il che rende ancora più stringente il margine di errore.
Insomma: un finale di stagione divertente e imprevedibile, che vede come candidate sei squadre per soli quattro posti a disposizione. Chi otterrà la vetta? E chi, tra Biellese, Union Novara e Accademia Torino, staccherà il pass per le final eight inseguendo il sogno Serie C?
Di seguito, i big match che andranno a determinare la stagione in corso:
Sedicesima giornata:
Accademia Torino Calcio – Alessandria Women
Bulé Bellinzago – Torino Women
Diciassettesima giornata:
Biellese – Accademia Torino calcio
Diciottesima giornata:
Bulé Bellinzago – Union Novara