NICHELINO – A Nichelino non si passa: l’Hesperia si aggiudica per 1-0 il match casalingo contro il Cuneo Olmo valido per la 20a giornata. Sfuma così per gli ospiti l’obiettivo sorpasso nel cuore della classifica sui nichelinesi, autori di una prestazione piuttosto convincente.
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico crollo del cantiere avvenuto venerdì a Firenze, i padroni di casa cercano subito la profondità affidandosi all’intesa fra i suoi attaccanti. L’atteggiamento viene premiato al 13’, quando Boenzi apre le marcature con un eurogol: gran controllo e destro secco dalla distanza sotto l’incrocio che vale l’1-0 Hesperia.
Passati in vantaggio, i nichelinesi non sembrano intenzionati a rallentare: Perisco è una spina nel fianco per la retroguardia biancorossa, così come Vinci che al 25’ sfiora il gol calciando alto di poco. L’Hesperia, tanto attenta in fase difensiva quanto propositiva davanti, tiene a distanza di sicurezza i cuneesi, salvati sul finale del primo tempo da De Marco, bravo ad opporsi alla conclusione di Farris al 33’ e a mantenere vive le speranze di rimonta.
La ripresa si apre con due conclusioni in porta da parte degli ospiti, quelle di Dalmasso e Conte che non impensieriscono Di Nuzzo. Da qui in poi è un assolo del Nichelino, con le occasioni di Boenzi, servito al 42’ da un super assist di Farris, quella di Ottaviani che di testa per poco non trova lo specchio e il destro velenoso di Tomatis. Protagonista in due circostanze è De Marco, attento su Isoldi e, poco prima, sontuoso nel salvare in tuffo il tentativo di Farris al minuto 51.
L’Hesperia sembra averle provate tutte ma il raddoppio non arriva e cominciano a materializzarsi i fantasmi di una beffa in zona Cesarini. Il Cuneo Olmo prende coraggio e al 71’ impensierisce la retroguardia di casa con Paoletti, pescato da un ottimo filtrante di Bruno ma anticipato da Di Nuzzo in uscita. I ragazzi di mister Agnello tirano un sospiro di sollievo e chiudono sfiorando ancora il gol con Pozzo che al 72’ manca la zampata sul cross in mezzo di Tomatis.
Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio di Bertucci sancisce la seconda vittoria consecutiva dell’Hesperia che consolida l’ottava posizione in classifica a quota 26 punti, cinque in più del Cuneo Olmo, costretto con questa sconfitta a guardarsi ancora le spalle da Saviglianese e Morevilla, a sole tre lunghezze dalla nona piazza occupata dai biancorossi.