ROSTA – Lo abbiamo detto più volte. Il Rosta Calcio per la Val di Susa è paragonabile ad una piccola oasi nel deserto. Sul campo i risultati arrivano con regolarità in tutte le categorie, grazie ad un lavoro preciso e meticoloso da parte della dirigenza e dello staff tecnico. La società valsusina migliora di anno in anno e adesso, grazie al finanziamento da 350 mila euro provenienti dal bando Sport Missione Comune, potrà migliorare anche le sue infrastrutture, riducendo ancora una volta il gap dalle società top del Piemonte.
La notizia è arrivata nella serata di oggi, lunedì 15 gennaio, attraverso i canali ufficiali del Comune di Rosta. “Siamo lieti di comunicare che il Rosta è uno dei 24 Comuni ammessi al Bando Sport Missione Comune, e che riceverà un finanziamento della Regione Piemonte per investimenti in impiantistica sportiva”, si legge nella nota stampa. “Ovviamente è grande la soddisfazione per essere riusciti ad ottenere un tale contributo da parte della nostra Regione per rinnovare ed ammodernare parte del nostro plesso sportivo di via Ponata”.
I lavori interesseranno il rifacimento della copertura del Palawave, il rifacimento del manto sintetico del campo a 7, il rifacimento del campo da beach volley, il rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo a 7: un investimento 350mila euro totali, dei quali 250mila a carico della Regione Piemonte e la restante parte a carico del Comune valsusino. Il bando, Sport Missione Comune, era infatti predisposto per la riqualificazione, manutenzione e costruzione di impianti sportivi.
“La Regione Piemonte è in prima linea nel sostegno allo sport, dai grandi eventi all’impiantistica che consente a ragazzi e adulti di coltivare le proprie passioni sportive e consolidare talenti – fanno sapere il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca – questo accordo, per il quale il Piemonte fa da apripista tra le Regioni, rappresenta un ulteriore supporto ai Comuni che hanno scelto di investire per migliorare accessibilità e qualità degli impianti a disposizione delle proprie comunità. Lo sport è salute, passione, divertimento, ma anche economia e occasione di sviluppo”.
“Da sempre abbiamo prestato attenzione agli interventi a favore di un’intensa promozione delle attività sportive, ad ogni livello, al fine di avviare un sempre maggior numero di utenti alla pratica sportiva, creando in tal modo nuove opportunità per le società agonistiche rostesi e, nel contempo, valorizzando la funzione sociale dello sport”, commentano dal Comune di Rosta. “Da questo punto di vista un ringraziamento alla Regione Piemonte, al Presidente Alberto Cirio ed all’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca, per un bando a favore dell’impiantistica sportiva del territorio piemontese, e per essere sempre dalla parte dello sport e della salute attraverso la pratica sportiva. Un ringraziamento infine ai professionisti che hanno partecipato alla predisposizione del progetto ed agli uffici che hanno curato la parte della domanda di finanziamento. Ancora una volta il nostro “piccolo” Comune riesce a spingersi oltre le proprie dimensioni, garantendo ai nostri cittadini impianti moderni e funzionali”.