CSEN Piemonte e sociale: quanti progetti in partenza per ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni!

TORINO – Lo sport contro la povertà educativa di soggetti a rischio di criminalità sociale: è questo il tema principale del Progetto P.ATT.I GENERATIVI (Proposte Attive per Integrazione), coordinato e organizzato da CSEN Piemonte e creato da Cross SSD ARL. Una serie di progetti sportivi ed extrasportivi che stanno prendendo il via e che sono riferiti ad un target di età che va dai 10 ai 17 anni

Il progetto ha preso forma a seguito della vittoria del bando di Sport e Salute. Al suo interno sono previste delle attività sportive della durata di due anni e delle attività extra sportive composte da laboratori, giochi educativi e workshop. Tutte le attività sono gratuite.

I PROGETTI SPORTIVI

Per la parte sportiva, CSEN Piemonte, in collaborazione con importanti realtà del territorio, ha pensato e organizzato tre attività fisse da poter praticare gratuitamente per due anni. Si va dalla danza in carrozzina, in collaborazione con ASD Ballo anch’io, passando per il padel, con l’ASD TenniS club di Caselle, e per il Kung Fu Wushu, con il Centro Sportivo Marziale di Ivrea.

I PROGETTI EXTRASPORTIVI

Laboratorio sui disturbi alimentari – Sono previsti 6 incontri operativi nei quali, attraverso dei giochi di cooperazione e decodifica dei messaggi social, sarà trasmessa una maggiore consapevolezza sui temi dell’alimentazione.

Laboratorio videogiochi –  Sei incontri per accompagnare i partecipanti alla conoscenza degli effetti collaterali che si generano nella persona nell’abuso dell’utilizzo dei videogiochi, in particolare in età adolescenziale.

 

Giochi educativi del materiale ‘Io sono l’altro’ – A seguito di un progetto con la Regione Piemonte, è stato costituito un gruppo del circuito ‘ex penale’ ed elaborato un format di giochi cooperativi e di attività motoria per l’accoglienza delle differenze. Si terranno 10 incontri.

 

Incontri sostegno ai genitori – Un ciclo di sei incontri sui temi del sostegno alla genitorialità. Gli appuntamenti sono dedicati ai genitori di figli dai 10 ai 17 anni.

 

Workshop teatrale – Si svolge in un fine settimana, per la durata di 20 ore, con l’attività di scrittura di un breve testo con guida del conduttore e rappresentazione del testo da parte di un altro partecipante.

 

Camminata Plogging – Il plogging è l’attività di manutenzione dell’ambiente con la raccolta dei rifiuti durante la camminata. Sono in programma 10 incontri con uscite nel territorio della provincia di Torino.

 

Dott. Gianluca Carcangiu, Presidente CSEN Piemonte: “Siamo molto entusiasti di aver iniziato questo progetto di cultura sportiva per una fascia di età importante e critica come quella che va dai 10 ai 17 anni. Negli anni abbiamo costruito una buona rete di collaborazione che oggi ci permette di poter lavorare con realtà del territorio molto capaci. Per l’attività sportiva abbiamo cercato di scegliere alcune cose che potessero essere un po’ particolari e moderne. Per quanto riguarda invece le attività extra sportive abbiamo pensato a dei laboratori finalizzati al sensibilizzare riguardo alle problematiche in cui potrebbero incorrere i ragazzi e le ragazze di quell’età”.

Altro dall'autore

Un successo la festa del mini rugby a San Mauro

Serie A, i risultati della quattordicesima giornata: vincono Juventus e Torino, bene anche Inter e Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *