AVIGLIANA – Big match di giornata al PalaDrubiaglio di Avigliana. Ai Greens di Calabrò è arrivata un’Eporedia tignosa, giovane e vivace, mai doma, dotata di buona tecnica ed ottima preparazione fisica; e con un Raise in grande spolvero, che non guasta mai.
La partita è avvincente ed equilibratissima, lo testimoniano i due parziali con cui si va al riposo lungo. I padroni di casa hanno uno starting five da far invidia a chiunque con i fratelli Barberis che in seconda divisione Regionale possono ricoprire tranquillamente quattro ruoli, Favretto in area pitturata che fa ombra a chiunque, Casuscelli in cabina di regia a muoversi sul perimetro a dettare tempi e modi, Valgina con tutta la sua esperienza ed intelligenza tattica. Unite a tutto questo la voglia di lottare sempre fino alla fine, anche sul -7 in favore degli ospiti nel terzo periodo, oltre ad una varietà di soluzioni offensive ed il gioco è fatto.
I Greens riescono a recuperare quel break subito e ribaltarlo a cavallo tra il terzo e l’ultimo periodo, quando mettono fieno in cascina e tengono a bada le velleità avversarie sino a 5” dal termine quando Alberto e compagni danno appuntamento al 21 febbraio per il match di ritorno.
“Abbiamo avuto tanto cuore, ma non solo, insomma… non è da tutti avere 4 quinti dei giocatori oltre il metro e novantadue a questi livelli… siamo stati bravi e ci meritiamo ciò che stiamo raccogliendo, avanti così” commenta Calabrò a fine partita. Avigliana continua a mantenere la testa della classifica a braccetto col Kolbe Torino, in attesa dello scontro diretto del 18 dicembre che, facile immaginare, dirà molto sui destini di questo girone B.
AVIGLIANA BASKET – EPOREDIA BRICHS: 72-65 (17-17; 34-34; 51-49)
AVIGLIANA: Barberis Marco 16, Barberis Cristian 20, Valgina 8, Caniglia, Lanzalotti, Favretto 9, Molino 5, Truffa, Casuscelli 14, Budai, Pasquarella, Piazza. All. Calabrò. Ass. All. Parmigiani e Rossetto.
EPOREDIA: Pallante 3, Pensa 2, Raise 35, Alberto 9, Spezzano, Checchin 9, Vigliermo, Trovero, Munari, Pistelli, Degrandi 7. All. Bisi.
ARBITRO: Roatta.