TORINO – Il legame tra Cit Turin LDE e Borgo Vittoria Cit Turin è evidente. La denominazione sociale è lì a dimostrarlo e, molto più concretamente, la società cha ha ripreso l’attività dell’ex impianto del Victoria Ivest è nata proprio grazie all’intervento del Presidente del Cit, Angelo Frau. Cit Turin e Borgo Vittoria hanno un’altra importante cosa in comune: il Settore femminile. Insieme formano due terzi del Settore giovanile femminile dilettantistico della Città di Torino (l’altra terzo è l’Accademia Torino). E i due club non potevano che fare fronte comune anche in una giornata come quella del 25 novembre.
L’iniziativa
Venerdì 24 novembre, alle ore 18, tutte le ragazze del Cit Turin e del Borgo Vittoria sono state convocate presso l’impianto di Corso Ferrucci 63/a per un’ora di sport e di riflessione. Con il segno rosso sulla guancia e gli striscioni contro la violenza sulle donne, è stato dato il via ad un’amichevole particolare. Riprendendo un’iniziativa nata in Spagna, sono state formate due squadra: una dei tecnici e l’altra di tutte le ragazze. Si è formato così un 50 contro 8 con tre palloni in campo per un momenti di puro divertimento.
La partita, preceduta dalla spiegazione del regolamento da parte del Responsabile del Settore femminile del Borgo Vittoria, Cristian Monno, è cominciata con il calcio d’inizio affidato ai tecnici. Difficile dire quanto questa amichevole sia finita, non è importante, ma sicuramente le ragazze hanno fatto qualche gol in più. Il tutto nonostante i tecnici si siano difesi egregiamente e il Presidente Angelo Frau abbia trovato anche il gol su un calcio di rigore dubbio (si scherza).
La musica, le parole del Presidente, l’ingresso in campo dei ragazzi del Settore giovanile maschile del Cit e del Borgata Cit Turin per partecipare a quel momento, un simbolico fumogeno rosso accesso sugli spalti e le lanterne cinesi fatte volare in cielo hanno fatto da cornice a questa stupenda iniziativa.
Due società attentissime a questa tematica. Da oltre un anno, all’ingresso delle tribune del Cit Turin, è presente una panchina rossa e uno stendardo con la scritta: 25 novembre tutti i giorni. Il senso della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne è stato pienamente rispettato in casa Cit Turin e Borgo Vittoria.