Una super Italia supera 11-2 la Svezia nella semifinale degli Europei femminili di Curling ad Aberdeen e per la terza volta della storia proverà a giocarsi l’oro continentale che manca in bacheca.
Una partita dominata sin dalle prime battute con la squadra dei coach Caldart e Pescia avanti 10 a zero dopo la quinta mano con percentuali vicine alla perfezione in tutte le statistiche soprattutto per una Constantini strepitosa. Le ragazze gialloblu di capitan Wrana non hanno potuto che inchinarsi di fronte a un quartetto che ha dimostrato una grande maturazione negli ultimi mesi.
La pinerolese Angela Romei, Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli e la riserva Marta Lo Deserto si giocheranno la medaglia d’oro nella finale di sabato mattina contro la Svizzera.
Dopo le edizioni del 1982 e del 2006 è la terza volta che la squadra azzurra conquista la finale della massima competizione continentale: nei due precedenti Svezia e Russia furono fatali nel far sfumare il sogno. In questa edizione l’Italia ha esordito con una sconfitta con la Germania per poi inanellare una serie di 7 vittorie consecutive.
Lo scorso anno le azzurre erano state sconfitte nella finale 3/4 posto dopo aver mancato l’accesso alla finalissima stoppate dalla Svizzera. Il team elvetico quest’anno è stato già incontrato nell’ultima partita del Round Robin dove il team Constantini ha ceduto 7-2