TORINO – L’Under 17 della CBS si aggiudica in casa contro il Mirafiori un match in cui la sana tensione agonistica a lungo andare ha ceduto la scena al nervosismo, dentro e fuori dal campo. È un peccato, perché il gol di Romeo che ha regalato al 94’ i tre punti ai rossoneri avrebbe meritato la copertina della gara, caratterizzata da un crescendo di emozioni e rimasta in bilico fino all’ultimo respiro.
Un epilogo inaspettato visto un primo tempo sottotono da ambo le parti, con le squadre più propense a gestire il possesso che ad affondare il colpo e le due difese attente a non concedere occasioni all’avversario. A conti fatti gli unici sussulti della prima frazione sono lo stacco di testa di Falcone sopra la traversa su cross da corner e la conclusione velenosa dalla lunga distanza di Conte, controllata da Frattin.
La prima occasione della ripresa è per la CBS: al 51’ Quaglia su punizione dalla destra serve in area Falcone che di prima manca lo specchio di un soffio. Gli animi cominciano a scaldarsi verso il 55’, con l’ammonizione di mister Murgia del Mirafiori che scatena le proteste della tifoseria ospite nei confronti del direttore di gara. I gialloblù in campo intanto pressano ma davanti peccano di frettolosità, pur creando pericoli con il tiro di D’Ambrogio deviato in corner da Frattin e con la chance sprecata sotto porta da Conte.
La CBS risponde con il tiro cross velenoso di Garassino smanacciato in corner da un attento Loi e poi con Spandre che da pochi passi non trova lo specchio su cross da punizione di Quaglia. Al minuto 86 ecco l’episodio che condiziona pesantemente la partita: un presunto gesto di reazione del giocatore del Mirafiori Lansari nei confronti di Spandre viene giudicato da rosso dal direttore di gara. La squadra ospite reputa esagerata la decisione arbitrale imputando all’avversario una plateale scenata per un leggero tocco subito. Gli animi in campo si surriscaldano e negli spalti la situazione degenera, coinvolgendo anche i protagonisti del match.
Quando tutto sembra far presagire ad un finale già scritto, ci pensa Romeo a cambiare le sorti della gara con un diagonale sulla sinistra che al 94’ beffa Loi e vale l’1-0 finale della CBS. Il triplice fischio sancisce una vittoria importante per la CBS nella corsa al podio della classifica, offrendo anche uno spunto generale alla luce degli episodi extra-campo: se è vero che lo sport insegna, è altrettanto vero che chi vive lo sport non sempre impara.