ASTI – Il conto alla rovescia ormai scandisce le poche ore che ci separano dalla 109^ edizione della Coppa Città di Asti, Gara Internazionale a quadrette che andrà in scena in Piazza Cosma Manera, per tutti la Piazza d’Armi, dove un bagno di folla celebrerà l’aspetto più spettacolare e passionale del nostro sport, sui giochi che un’icona delle bocce astigiane, Aldo Macario, sta disegnando proprio in queste ore quasi in un mix tra le epiche gare sulle polverose piazze di una volta e quelle dei giorni nostri.
Da Alba il testimone passa dunque ad Asti dove dalle ore 8 del sabato 95 quadrette Senior (1 in meno del limite massimo) si contenderanno l’ambito trofeo dedicato al grande Beppe Andreoli. Alle 13,30 scatterà sui campi di Don Bosticco e San Domenico Savio la 2^ Coppa Città di Asti Femminile (AB e inferiori) che vedrà il suo epilogo nella giornata domenicale sui campi di Piazza d’Armi – Trofeo Consorzio Tutela dell’Asti; 28 le coppie partecipanti
Sempre sui nuovi campi tracciati per l’occasione dallo staff dell’instancabile Luca Andreoli, saranno protagonisti i Giovani Under 15 impegnati nella conquista del 2° Memorial “Gigi Zeppa”, poule a 16 coppie dalle 8,30 della domenica. Come per la passata edizione è attesa una grande affluenza di pubblico e per l’occasione saranno allestiti stand per la ristorazione.
Quelli appena trascorsi sono stati giorni intensi di lavoro per gli organizzatori che lavorano anche per far si che i singoli dettagli possano fare la differenza. Da ricordare che parallelamente alle tre competizioni si svolgerà la gara complementare dedicata alle formazioni perdenti nella giornata di sabato.
La due giorni delle bocce astigiane culminerà nelle finalissime in contemporanea nel pomeriggio domenicale che la FIB seguirà in diretta streaming, arbitrate dall’Internazionale Andrea Lombardi. La presentazione ufficiale della manifestazione si è tenuta nel Municipio di Asti alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Origlia, del Presidente Regionale FIB Claudio Vittino e di numerose autorità della città. Grande soddisfazione per Luca Andreoli e Cristiano Zeppa: il modo migliore per ricordare due papà che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo delle bocce.
L’edizione 2022 fu dominata dalla BRB Ivrea con Emanuele Ferrero, Alberto Cavagnaro, Enrico Birolo e Daniele Grosso, che si imposero 13 a 2 sui compagni di società Lorenzo e Stefano Frattoni, con Andrea e Stefano Mellerio. Nella 5^ Coppa Junior – Memorial Gigi Zeppa, successo di Francesco Costa e Matteo Macario Gionas, coppia dell’Auxilium Saluzzo, al termine di una tiratissima finale contro la Chiavarese di Nicolò Buniva e Matteo Ravera (9-7 il finale). Anche nella competizione al femminile si impose l’Auxilium Saluzzo con Maria Grazia Lingua e Chiara Mellano in finale 12 a 9 nei confronti di Micol Perotto e Lorena Pina Sorge (Bruino).