Ecco i gironi, finalmente. In una delle estati più lunghe per il campionato di Serie D, nella giornata di oggi, giovedì 31 agosto, è arrivata l’ufficialità dei nove gironi del “campionato d’Italia”, che prenderà il via domenica 10 settembre. Diverse le novità, a partire dalla composizione di quest’ultimi: i gironi A e B sono a venti squadre mentre i restanti a diciotto, per un organico di 166 club.
Come da tradizione, le squadre piemontesi sono state inserite nel girone A. Girone che conferma pensieri e parole di queste lunghe settimane di attesa: ci sono le liguri (Albenga, Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Vado) e le lombarde (Alcione Milano, Città di Varese e Vogherese). Confermata l’alta qualità tecnica, il girone A si conferma tra i più difficili e più imprevedibili di tutti e nove i campionati: l’esempio Sestri Levante è solo uno degli ultimi di questi anni.
Sono ben sette le novità di quest’anno. Non ci sono più Legnano e Castellanzese, ma Città di Varese e Alcione Milano. Al posto della Castanese, retrocessa, c’è la Vogherese. Per quanto riguarda le compagini liguri, torna la Lavagnese e soprattutto l’Albenga, mentre, come già noto, al posto di Stresa e Fossano ci sono RG Ticino e Alba Calcio.
Il girone A
Alba, Albenga, Alcione Milano, Asti, Borgosesia, Bra, Chieri, Chisola, Citta’ di Varese, Derthona, Fezzanese, Gozzano, Lavagnese, Ligorna, Pinerolo, Pontdonnaz-Honearnadevanco, Rg Ticino, Sanremese, Vado, Vogherese