Il riscatto calcistico e sociale della Val di Susa: Aviglianese e Valle Susa al debutto nei regionali

AVIGLIANA / SUSA – L’emozione della prima volta. Dopo due clamorose stagioni, l’Under 15 della Valle Susa e l’Under 17 dell’Aviglianese si ritrovano per la prima volta a disputare un campionato regionale. Due storie diverse ma molto simili quelle delle due squadre valsusine, che, nonostante siano nate da poco (la Valle Susa ha compiuto un anno pochi giorni fa, l’Aviglianese è nata nel 2020), sono riuscite ad ottenere un risultato mai scontato.

Vuoi per la vetrina, vuoi per l’alto livello tecnico e tattico, i regionali hanno da sempre quel qualcosa in più che le squadre della Val di Susa hanno fatto fatica ad ottenere. Tolta la parentesi Rosta, che negli ultimi anni ha costruito un vero e proprio capolavoro nel settore giovanile, come dimostra la sua partecipazione da anni ai campionati regionali e al Super Oscar, ritrovare un territorio come Susa dopo ben 15 anni di assenza e vedere per la prima volta una piazza come Avigliana tra le big del calcio giovanile piemontese è un bellissimo segnale per tutto il movimento calcistico valsusino, da anni in palese difficoltà. Scorrere il dito e scovare tutte e tre le società valsusine nei campionati regionali è un vero e proprio riscatto sociale e calcistico.

La favola Valle Susa, nata come detto in precedenza da solo un anno, conferma che i giovani bravi ci sono, anche lontani dal centro di Torino. Lo stesso si può dire per l’Aviglianese, che ha saputo formare un gruppo competitivo nonostante la vicinanza geografica con il Rosta, l’Alpignano, il Lascaris e il Rivoli. Un risultato, di questi tempi, non scontato. Quest’ultimi faranno il loro esordio nel girone C del prossimo campionato regionale di Under 17, proprio come i segusini che sono stati inseriti nel girone C della categoria Under 15. Entrambi i campionati partiranno nel weekend del 16 e 17 settembre.

Il girone C dell’Under 17 regionale

ALPIGNANO – AVIGLIANESE – BACIGALUPO – BEIBORG – CBS SCUOLA CALCIO A.S.D. – CENISIA A R.L. – CIT TURIN LDE – KL PERTUSA – LUCENTO – MIRAFIORI A.S.D. – POLISPORTIVA BRUINESE – POZZOMAINA S.R.L. S.S.D. – ROSTA CALCIO –
VANCHIGLIA 1915

Il girone C dell’Under 15 regionale 

GIRONE C: ALPIGNANO – BSR GRUGLIASCO – CBS SCUOLA CALCIO A.S.D. – CENISIA A R.L. – CIT TURIN LDE – LASCARIS – LUCENTO – MIRAFIORI A.S.D. – POLISPORTIVA BRUINESE – PSG SSDARL – ROSTA CALCIO – SISPORT S.P.A. – VALLE DI SUSA S.C. – VANCHIGLIA 1915

 

Altro dall'autore

Torino sarà ancora la casa del grande Basket: confermate le Final Eight di Coppa Italia

Acf Alessandria, confermato il duo Tosi-Valeri in panchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *