TORREJON DE ARDOZ (SPAGNA) – C’è anche Princess Amy Jakpa, giocatrice del Moncalieri Basketball, tra le atlete convocate dalla nazionale italiana per i mondiali Under 19 femminile di basket. Mondiale che prende il via sabato 15 luglio in Spagna e che, per quanto riguarda la prima fase, si giocherà a Torrejon de Ardoz e Alcala de Henares, mentre la fase finale tutta a Madrid.
L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo C insieme a Brasile, Giappone e Lituania. Il 15 luglio alle ore 11.45 l’esordio col Giappone, il giorno dopo alle 14.45 si torna in campo per affrontare la Lituania, il 18 luglio ultimo impegno della prima fase alle 14.15 col Brasile. Tutte le squadre accedono agli Ottavi di finale, le Azzurre incroceranno il girone D composto da Egitto, Canada, Cina e Repubblica Ceca.
Nelle ultime nove edizioni del mondiale Under 19 femminile otto volte si sono imposti gli Stati Uniti, unica eccezione nel 2017 col successo della Russia proprio su Team USA al Carnera di Udine. L’Italia ha partecipato alle edizioni del 2011, del 2017 e del 2021, non riuscendo mai a entrare nelle prime otto.