Usare lo sport per creare aggregazione e solidarietà è una della cose che, fortunatamente, si fa più spesso. Bisogna però essere bravi a far sì che il risultato della manifestazione sia positivo sotto tutti i punti di vista, e questo è un po’ meno semplice. Sabato 27 maggio, presso l’impianto sportivo del Cit Turin LDE, è andato in scena un evento che rimarrà per diverso tempo negli occhi di chi lo ha visto, sentito e vissuto. ‘Regala un sorriso – un calcio alle malattie croniche polmonari’ è stata una manifestazione organizzata dall’Associazione Sommariva del Bosco Solidale in collaborazione con l’Associazione Sportiva Studentesca e la stessa società dilettantistica di corso Ferrucci a Torino.
L’obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per Respiro Libero Onlus per il reparto di pneumologia dell’Ospedale Regina Margherita. Denaro che servirà per diverse attività e servizi utili al reparto: maggiori dettagli su come sarà distribuito il ricavato si possono trovare direttamente sul sito www.fondazionerespirolibero.org.
Ma in cosa è consistita questa manifestazione? La giornata si è divisa tra calcio (nel campo a 11 e nei campi a 5) e spettacoli (nel campo a 8). Alle ore 14.00 sono iniziate le amichevoli tra gli Istituti comprensivi della Circoscrizione 3: Montalcini, Alberti e Spaziani.
I grandi hanno cominciano invece alle 16.00. Il primo match è stato quello tra la Nazionale dell’Amicizia e la Squadra delle Istituzioni locali ed ha visto prevalere i primi che si sono qualificati alla finalissima. Tutte le squadre sono scese in campo con l’Inno di Mameli in sottofondo e nella prima partita sono stati accompagnati in campo dai ragazzi della Onlus Angeli di Ninfa e dai Supereroi della Onlus NIDA. Il secondo match è stato disputato tra la Nazionale dei Parlamentari e la Nazionale di Città del Vaticano. A vincere sono stati questi ultimi.
Nel mezzo ci sono state tante esibizioni. Dal Brazilian Funk del cantante Frio alle musiche dell’orchestra giovanile WITO passando per le canzoni dei 2&Picche feat. Noemy che hanno puntato i riflettori su importante tematiche sociali.
La finale ha incoronato la Nazionale di Città di Vaticano vincitrice assoluta. Lo spirito di solidarietà è prevalso sempre e anche durante le premiazioni che si sono trasformate in un vero e proprio momento di festa.
Per chi volesse, si possono effettuare donazioni fin da ora e senza limiti di tempo anche dopo la manifestazione e per tutto l’anno. Queste le coordinate:
SDB SOLIDALE ODV – Piazza Vittorio Emanuele 12 – Cavallermaggiore
IBAN IT46G0103046150000000915695