mercoledì, Giugno 24 2026

Alessandria, anche Piana saluta i grigi: “Avrei voluto continuare questa sfida”

di Andrea Musacchio
16 Maggio 2026 2 min lettura
Mattia Piana / Foto Paolo Baratto

ALESSANDRIA. Dopo Alberto Merlo, anche Mattia Piana saluta Alessandria. L’attaccante grigio, protagonista della stagione culminata con la promozione in Serie D, ha affidato ai social un lungo messaggio d’addio rivolto alla piazza, ai tifosi e ai compagni di squadra. Parole cariche di affetto, riconoscenza ma anche di un pizzico di amarezza per un percorso che, almeno nelle intenzioni del giocatore, avrebbe potuto continuare.

Piana lascia Alessandria dopo un’annata importante, chiusa con 10 reti in campionato e tante prestazioni decisive nel cammino che ha riportato i grigi nel massimo campionato dilettantistico nazionale. Numeri che raccontano il peso avuto dall’attaccante all’interno della stagione della squadra di Merlo, ma che spiegano anche il legame creatosi con il pubblico del “Moccagatta”.

Nel messaggio pubblicato sui social, il centravanti ha voluto ringraziare soprattutto i tifosi: “Il grazie più grande e profondo va a tutti voi, in particolare ai tifosi immensi del Mocca. L’affetto che mi avete dimostrato in questa splendida stagione, culminata con la cavalcata e la promozione in Serie D, rimarrà per sempre impresso nel mio cuore”.

Parole che fotografano bene il clima vissuto ad Alessandria negli ultimi mesi, in una stagione che ha riportato entusiasmo e appartenenza attorno ai colori grigi.

Piana ha poi rivolto un pensiero anche allo spogliatoio e alla città: “Grazie ai miei fantastici compagni di squadra, allo staff e a una città intera che mi ha accolto e fatto sentire a casa fin dal primo giorno”.

Nel suo saluto emerge però anche il rammarico per una separazione che, evidentemente, non era nei suoi desideri: “Non vi nascondo un filo di amarezza: avrei voluto con tutto il cuore continuare a lottare con questa maglia e vivere insieme a voi questa nuova, stimolante sfida. Le strade del calcio, purtroppo, a volte si dividono indipendentemente dai nostri desideri”.

Un addio sentito, quello dell’attaccante, che lascia Alessandria con la consapevolezza di aver contribuito concretamente al ritorno in Serie D e con un rapporto speciale costruito con la piazza.

“Me ne vado con la certezza di aver onorato l’Orso Grigio e con la serenità di chi ha speso fino all’ultima goccia di sudore sul campo”, ha scritto ancora Piana, chiudendo poi con un ultimo messaggio rivolto alla città: “Da oggi avrete sempre un tifoso in più”.

Piemonte Sport