venerdì, Giugno 26 2026

ESCLUSIVO
Accademia Torino, Silvia Maglio torna a casa: guiderà l’Area Femminile

di Federica Fossi
26 Giugno 2026 3 min lettura

GRUGLIASCO – Negli ultimi mesi, in casa Accademia Torino, sono cambiate molte cose. Tra le novità più significative c’è il ritorno di Silvia Maglio, ex Team Manager della società, che torna a vestire i colori granata dopo una stagione di pausa. Una scelta dettata esclusivamente da motivi personali e non da divergenze con la dirigenza.

Come cantava Antonello Venditti, “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Ed è proprio così che si può descrivere il legame tra Silvia e l’Accademia Torino: un rapporto che non si è mai interrotto e che oggi riparte con ancora maggiore entusiasmo. Del resto, la stessa Maglio ha definito più volte l’Accademia come una vera e propria “casa”.

Il suo ritorno sarà però in una veste diversa. Silvia assumerà infatti il ruolo di Responsabile dell’Area Femminile, con il compito di guidare e sviluppare un settore che negli ultimi anni ha raccolto importanti risultati, proseguendo nel percorso di crescita che ha sempre caratterizzato la società.

In occasione del suo ritorno, Silvia Maglio è intervenuta ai microfoni di Piemonte Sport, facendo il punto sulla nuova organizzazione societaria, sugli obiettivi della prossima stagione e sul progetto che il nuovo direttivo intende portare avanti.

“In questi mesi ci sono stati dei cambiamenti all’interno della società e sono entrate nuove figure dirigenziali. Sono stata ricontattata per assumere il ruolo di Responsabile dell’Area Femminile e ho accolto con entusiasmo questa proposta”, esordisce Maglio.

“I valori che guideranno il mio lavoro e quello del nuovo direttivo saranno gli stessi di sempre: valorizzare le ragazze e i ragazzi dell’Accademia. Vogliamo continuare a investire nella crescita delle nostre calciatrici. Può sembrare una frase fatta, ma negli anni abbiamo dimostrato con i fatti di poter raggiungere risultati importanti. Anche nella stagione appena conclusa abbiamo conquistato due titoli regionali e la prima squadra ha raggiunto i playoff di categoria.”

La valorizzazione del vivaio continuerà a rappresentare il fulcro del progetto tecnico.

“Le ragazze classe 2007 entreranno stabilmente a far parte della rosa della prima squadra. Già nell’ultima stagione avevamo dato spazio alle classe 2006 e vogliamo proseguire su questa strada. Naturalmente ci saranno anche nuovi innesti sia in prima squadra sia nelle altre categorie, ma crediamo di avere tutte le carte in regola per fare bene.”

L’ambizione non manca, ma la priorità resta la crescita del settore giovanile.

“Puntare alla Serie C? Sarebbe la naturale conseguenza del lavoro svolto, ma il nostro obiettivo principale è far crescere i ragazzi e le ragazze del settore giovanile. Costruire una prima squadra competitiva è relativamente semplice; molto più difficile è pianificare un percorso che permetta alle giovani di arrivare preparate al calcio dei grandi. È questa la strada che vogliamo percorrere.”

Uno sguardo, infine, anche alla scuola calcio, che rappresenterà uno degli investimenti principali della prossima stagione.

“Vogliamo consolidare il modello del nostro settore giovanile, ma porre ancora più attenzione alla scuola calcio, in particolare alle categorie Under 8, Under 10 e Under 12. È da lì che vogliamo continuare a costruire il nostro futuro.”

La nuova organizzazione societaria è stata uno degli elementi decisivi che hanno convinto Maglio a tornare.

“Ho la fortuna di far parte di un team molto collaborativo, nel quale ognuno ha compiti e responsabilità ben definiti. Abbiamo deciso di strutturarci come una vera azienda ed è ciò di cui, a mio avviso, l’Accademia aveva bisogno. Il nuovo direttivo mi permette di concentrarmi completamente sull’area femminile, ed è stato proprio questo uno degli aspetti che mi ha convinta a tornare a vestire i colori granata.”

Piemonte Sport