mercoledì, Giugno 24 2026

Vanchiglia, finisce un’era: Binandeh lascerà a maggio dopo sei stagioni

di Andrea Musacchio
22 Aprile 2026 2 min lettura
In copertina Ramin Binandeh (Foto Vanchiglia Calcio FB)

TORINO. A fine stagione si chiuderà uno dei percorsi più solidi e riconoscibili del calcio dilettantistico piemontese. Ramin Binandeh lascerà il Vanchiglia al termine dell’attuale campionato di Eccellenza. La conferma è arrivata dallo stesso tecnico a Piemonte Sport: a maggio le strade tra l’allenatore e il club granata si separeranno.

Si conclude così uno dei cicli più lunghi e continui dell’Eccellenza regionale, costruito nel tempo con risultati costanti, identità chiara e una crescita progressiva che ha permesso al Vanchiglia di consolidarsi stabilmente tra le realtà più credibili del Girone B.

Anche quest’anno la squadra torinese è rimasta a lungo nella parte alta della classifica, recitando un ruolo da protagonista e restando in corsa fino alle ultime battute per un posto nei playoff. Un’altra stagione competitiva, in linea con il lavoro portato avanti negli anni da Binandeh.

Il rapporto tra il tecnico e il Vanchiglia era iniziato nella stagione 2020/21, quella interrotta quasi subito dall’emergenza Covid. Da lì è nato un percorso durato sei annate, nelle quali i granata hanno sempre mantenuto la categoria con tranquillità, chiudendo spesso nella parte sinistra della classifica e trasformandosi in una presenza affidabile e rispettata del panorama piemontese.

Alla base della separazione non ci sarebbero fratture o tensioni, ma semplicemente una diversa visione del futuro. Il club starebbe valutando un nuovo corso tecnico, mentre Binandeh sente di avere ancora motivazioni e ambizioni per proseguire il proprio percorso in panchina.

L’addio del tecnico aprirà inevitabilmente una nuova fase. Da una parte ci sarà da capire chi raccoglierà un’eredità pesante, dall’altra quale sarà la prossima destinazione di un allenatore che in questi anni ha dimostrato continuità, competenza e capacità di valorizzare gruppi competitivi.

Prima, però, restano le ultime settimane da vivere insieme. Poi, a maggio, si chiuderà davvero un’epoca. E per il Vanchiglia non sarà una pagina qualunque.

Piemonte Sport