sabato, Febbraio 21 2026

Freedom-Como, al “Paschiero” arriva la capolista Como: Ardito riparte dalla supersfida

di Redazione
21 Febbraio 2026 3 min lettura

CUNEO. Supersfida allo stadio “Fratelli Paschiero” per la Freedom FC Women, che domenica 22 febbraio alle ore 12 ospita il Como nel lunch match della diciottesima giornata di Serie B femminile. Una partita che arriva in una settimana intensa per il club cuneese, segnata dalla separazione con mister Vincenzo De Martino e dal ritorno in panchina di Michele Ardito, già protagonista della salvezza nella stagione 2023-24.

La Freedom riparte dunque da una sfida di altissimo livello. Reduci dal pareggio di Arezzo, Errico e compagne cercheranno di mettere in difficoltà la capolista sfruttando il fattore campo e uno stato di forma complessivamente positivo, oltre a un’identità di gioco che, per tutta la stagione, si è contraddistinta per coraggio e proposta.

Ardito bis: nuova energia per la Freedom

Il ritorno di Michele Ardito rappresenta un segnale di continuità e fiducia. Il tecnico conosce l’ambiente e sa come lavorare con il gruppo biancoblu. La sua prima partita in questo nuovo capitolo coincide con l’impegno più complicato del calendario, ma anche con un’opportunità: misurarsi subito contro la squadra più forte del campionato può offrire indicazioni importanti sulla solidità mentale e tecnica della Freedom.

In classifica le cuneesi sono a quota 24 punti, in piena zona tranquilla ma ancora con margini per crescere. L’obiettivo è consolidare la posizione e, perché no, avvicinarsi alle squadre che precedono.

Il Como, una corazzata costruita per vincere

Di fronte ci sarà un Como lanciato verso la promozione. Le lombarde guidano la Serie B con 44 punti, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Numeri che raccontano dominio e continuità.

Allenata da Selena Mazzantini, la formazione lariana può contare su una rosa di assoluto valore. In attacco spicca Elisa Mateu Del Estal, capocannoniere di squadra con 9 reti, affiancata da giocatrici di esperienza internazionale come Verónica Boquete. A centrocampo qualità e dinamismo con Sofia Colombo, mentre davanti l’esperienza di Giuseppina Moraca garantisce profondità e alternative.

Il colpo più mediatico è arrivato il 23 gennaio con l’ingaggio di Valentina Giacinti, Hall of Fame del calcio italiano, tre volte capocannoniere di Serie A e vincitrice di due Scudetti con la Roma, oltre a Supercoppe e Coppa Italia. Un innesto che certifica le ambizioni della società.

Nell’ultimo turno il Como ha superato 2-1 il Frosinone, mentre all’andata si impose 2-0 contro la Freedom.

Una sfida che vale più dei punti

Sulla carta il pronostico pende verso le ospiti, ma la Freedom ha già dimostrato di poter competere contro squadre di alto livello. Il “Paschiero” potrebbe diventare un fattore determinante, con apertura della biglietteria dalle 11.

In un campionato che vede il Como saldamente in vetta davanti a Lumezzane e Cesena, la Freedom vuole continuare a scrivere la propria storia con coraggio e identità. Per Ardito sarà subito un banco di prova impegnativo, ma anche l’occasione per imprimere la sua firma su una stagione ancora tutta da giocare.


Piemonte Sport