mercoledì, Febbraio 11 2026

Fuga doppia in Eccellenza: Borgosesia e Alessandria fanno il vuoto

di Andrea Musacchio
11 Febbraio 2026 2 min lettura
Analisi

Fuga doppia in Eccellenza: Borgosesia e Alessandria fanno il vuoto

Andrea Musacchio
Foto Alessandria Calcio

Sette punti nel Girone A, undici nel Girone B. Numeri che, a inizio febbraio, hanno il sapore di una sentenza. In Eccellenza la sensazione è forte, quasi netta: la corsa al primo posto è già indirizzata. Borgosesia Calcio e Alessandria Calcio stanno correndo più forte di tutte, con una continuità e una qualità che stanno scavando un solco importante rispetto al resto del gruppo.

Nel Girone A il Borgosesia ha preso il comando con autorevolezza. I granata hanno un obiettivo chiaro: tornare in Serie D dopo un anno e mezzo di Eccellenza che non rispecchia la loro storia recente. La squadra ha trovato ritmo, equilibrio e profondità, mostrando una superiorità tecnica che, giornata dopo giornata, si traduce in punti pesanti.

Nel Girone B, però, il dato che più colpisce è l’allungo dell’Alessandria. Undici punti di vantaggio non sono solo un margine: sono una dichiarazione. A inizio stagione, in pochi avrebbero scommesso su una fuga così rapida dei grigi, anche alla luce delle squadre attrezzate presenti nel raggruppamento. E invece la rinascita dell’Alessandria, ripartita dalle proprie ceneri, sta assumendo contorni sempre più concreti. Solidità, mentalità e una rosa costruita per vincere stanno facendo la differenza.

Le due capoliste, pur militando in gironi diversi, si sono già incrociate in Coppa Italia. Una doppia semifinale intensa, vibrante, chiusa soltanto ai calci di rigore in favore dei grigi. Un confronto che ha certificato il livello delle due squadre e la distanza tecnica rispetto al resto della categoria.

È difficile ricordare un’Eccellenza così “spaccata” già a febbraio. Se nel Girone A un dominio del Borgosesia poteva essere messo in preventivo, nel B l’accelerazione dell’Alessandria ha sorpreso per tempi e modalità. La stagione è ancora lunga e il calcio insegna che nulla è definitivo, ma il distacco accumulato racconta di due squadre che hanno deciso di non lasciare spazio a incertezze.

Borgosesia e Alessandria corrono, con l’obiettivo di riprendersi ciò che sentono loro: la Serie D. E oggi, guardando la classifica, sembra che abbiano già iniziato a preparare la festa.


Piemonte Sport