lunedì, Febbraio 9 2026

Serie D, Chisola ritrova i tre punti: Asti battuto 2-1

di Andrea Musacchio
9 Febbraio 2026 2 min lettura

VINOVO. Il Chisola ritrova il sorriso davanti al proprio pubblico e torna alla vittoria superando l’Asti per 2-1 al termine di una gara iniziata nel migliore dei modi e poi gestita con maturità.

L’avvio dei chisolini è di quelli che lasciano il segno. Bastano nove minuti per sbloccare il risultato: D’Iglio raccoglie spazio al limite e lascia partire una conclusione potente che si infila alle spalle di Brustolin, per la sua prima rete stagionale. Il Chisola insiste, gioca con intensità e personalità, e al quarto d’ora trova anche il raddoppio. Catania approfitta di un rimpallo favorevole, si libera della marcatura e davanti al portiere non sbaglia, firmando il primo gol con la maglia biancoblù proprio contro la sua ex squadra.

Per mezz’ora la formazione di Nicola Ascoli è praticamente perfetta, per ritmo e qualità. L’Asti, però, non esce dalla partita e al 32’ accorcia le distanze con Podestà, bravo a inventarsi una conclusione di grande precisione che batte Fresia e riapre l’incontro. All’intervallo il punteggio è sul 2-1, con il Chisola avanti ma chiamato a gestire la ripresa.

Nel secondo tempo la gara perde brillantezza, ma non controllo. Il Chisola abbassa il baricentro, rinuncia a qualche giocata estetica, ma resta compatto e ordinato, concedendo poco agli avversari e difendendo con attenzione il vantaggio. L’Asti prova a cercare spazi, senza però creare occasioni realmente pericolose.

Al triplice fischio arrivano tre punti pesanti, che interrompono un periodo complicato, lungo circa un mese, segnato da episodi sfavorevoli nonostante prestazioni spesso positive. Una vittoria che restituisce fiducia e consapevolezza a tutto l’ambiente, confermando la solidità del percorso intrapreso.

Chisola – Asti 2-1
Reti: D’Iglio 9’, Catania 15’, Podestà 32’.

Chisola: Fresia, Rosano, Benedetto, Ozara, D’Iglio, Azizi, Catania (Elia 60’), Favale (Scienza 88’), Rastrelli (Ciccone 78’), Vitrotti (Guzman 80’), Tarucco (Heinzen Manduca 60’).
All. Nicola Ascoli.

Asti: Brustolin, Ropolo, Toma (Di Maira 76’), Gjura, Gatto, Toldo (Mazzucco 76’), Soplantai, Garcia Magnelli (Ferrari 84’), Almonte (Cirillo 46’), Podestà, Mancini.
All. Francesco Buglio.

Ammoniti: Rastrelli (C), Cirillo (A), Ozara (C), Fresia (C).
Espulsi: nessuno.


Piemonte Sport