domenica, Febbraio 8 2026

Ligorna davanti a tutti, il Girone A riaccende la corsa al vertice

di Andrea Musacchio
8 Febbraio 2026 2 min lettura
Foto Novaromentin

Riparte la corsa al vertice del Girone A di Serie D e lo fa con uno scenario nuovo: per la prima volta in stagione è il Ligorna a guardare tutti dall’alto. Dopo settimane di inseguimenti e sorpassi sfiorati, la squadra genovese si presenta alla domenica da capolista, chiamata subito a un banco di prova tutt’altro che banale contro l’Imperia, avversario capace di rendere complicata la vita a chiunque e deciso a misurare la reale solidità della nuova leader.

Alle spalle del Ligorna resta in agguato il Vado, che non ha alcuna intenzione di perdere terreno. I rossoblù ospitano il Saluzzo, reduce da una vittoria spettacolare e sofferta contro il Gozzano, una di quelle che possono cambiare l’inerzia di una stagione. Per i granata è l’occasione giusta per dare continuità al primo sorriso del 2026; per il Vado, invece, un passaggio delicato per restare agganciati alla vetta in attesa dello scontro diretto che tutti aspettano.

Il turno di domenica 8 febbraio offre però molto di più del solo duello al vertice. Il Chisola riceve l’Asti in una sfida che può pesare tanto nella corsa alle posizioni nobili, mentre la Valenzana M. affronta il Celle Varazze con l’obiettivo di consolidare la propria classifica. A Gozzano arriva il Derthona FbC, match che profuma di scontro diretto per la zona centrale, mentre la Cairese cerca punti preziosi contro la NovaRomentin.

Spazio anche alle sfide del pomeriggio inoltrato: la Lavagnese ospita la Sanremese, mentre Club Milano e Sestri Levante si affrontano in un confronto che può dire molto sulle ambizioni delle due squadre. Completa il programma BielleseVarese FC, gara che promette equilibrio e intensità.

Il Girone A entra così in una fase cruciale: la classifica è ancora corta, ma il Ligorna ora ha il bersaglio sulla schiena. Difendere il primo posto sarà la sfida più difficile, mentre Vado e le inseguitrici sono pronte ad approfittare di ogni passo falso. La sensazione è che, da qui in avanti, ogni domenica possa riscrivere gli equilibri del campionato.


Piemonte Sport