sabato, Febbraio 7 2026

Novara-Brescia 0-0: tante proteste, due check VAR e un punto che serve a poco

di Andrea Musacchio
7 Febbraio 2026 2 min lettura

NOVARA. Novara e Brescia si dividono la posta al “Silvio Piola” al termine di una gara bloccata, nervosa e segnata dalle polemiche arbitrali. Finisce 0-0, con l’Union Brescia che recrimina soprattutto per due episodi da rigore nel finale, entrambi rivisti al VAR e giudicati non punibili dall’arbitro Silvestri.

Un pareggio che lascia sensazioni diverse: il Novara porta a casa un punto di solidità contro una squadra ambiziosa, mentre il Brescia esce dal campo con la sensazione di aver perso un’occasione importante, soprattutto per quanto creato nel secondo tempo.

La partita vive di fiammate più che di continuità. Nel primo tempo è il Novara a rendersi pericoloso per primo, con Alberti che spreca a tu per tu con Gori dopo una bella imbucata di Ledonne. Il Brescia risponde soprattutto con Crespi e Vido, ma le occasioni migliori vengono vanificate da fuorigioco e imprecisioni.

La ripresa è più intensa, ma resta povera di qualità negli ultimi sedici metri. Il Brescia prova ad alzare il ritmo con i cambi di Corini, inserendo Fogliata e Cazzadori, mentre il Novara continua a cercare spazi in ripartenza. Menino non è impegnato, ma Gori deve intervenire in più di un’occasione, soprattutto sulle conclusioni da fuori.

Il finale è tutto concentrato sugli episodi. Prima il contatto tra Di Cosmo e Fogliata, poi quello tra Agyemang e Cisco: in entrambi i casi il Brescia chiede il rigore, Silvestri va al monitor ma conferma la decisione di campo. Proteste accese, ma nessuna revisione.

Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio: 0-0 e un pareggio che pesa di più per gli ospiti, incapaci di trovare il guizzo decisivo nonostante una maggiore pressione negli ultimi venti minuti. Il Novara incassa, resiste e muove la classifica; il Brescia dovrà invece interrogarsi sulla mancanza di incisività e sulla difficoltà nel trasformare il possesso in occasioni vere.


Piemonte Sport