mercoledì, Febbraio 4 2026

Moncalieri Women–Real Meda, pari senza reti nel big match di Serie C

di Federica Fossi
4 Febbraio 2026 3 min lettura
(Credit foto: Lavinia Quagliotti)

ORBASSANO. Termina a reti inviolate il big match tra Moncalieri Women e Real Meda, prima e seconda forza del campionato di Serie C femminile. Uno 0-0 che sta stretto a entrambe le formazioni, al termine di una gara intensa e ricca di occasioni da gol.

Nella prima frazione di gioco è il Moncalieri a controllare il possesso e il ritmo della gara, ma gli errori sotto porta pesano e tengono il risultato bloccato. Nella ripresa il Real Meda prende fiducia, alza il baricentro e prova a sbloccare l’incontro. Nel finale sono di nuovo le padrone di casa a cercare il colpo decisivo, ma il match si chiude senza reti.

La formazione guidata da Franco Semioli conquista così il primo pareggio stagionale dopo una straordinaria striscia di vittorie, mantenendo saldamente la vetta della classifica a quota 34 punti, con una gara da recuperare a causa dello stop dovuto al violento maltempo che ha colpito la Sardegna nelle scorse settimane.

Il Real Meda, dal canto suo, ottiene un punto importante in ottica classifica, mantenendo il distacco sulla Pro Sesto (ora a meno due) e confermandosi una squadra solida, ambiziosa e determinata a recitare un ruolo da protagonista fino al termine della stagione, in ottica playoff per la promozione nella serie cadetta.

Nel post-partita, le capitane delle due formazioni, Laura Roma (Real Meda) e Pamela Gueli (Moncalieri Women), hanno analizzato la gara ai microfoni della Lega Nazionale Dilettanti, presente per trasmettere il match in diretta.

Le dichiarazioni di Laura Roma, capitana del Real Meda

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima”, esordisce Laura Roma, “perché affrontavamo in trasferta una squadra che non aveva ancora perso punti in campionato. Siamo venute qui con la convinzione di provare a vincere: abbiamo sofferto, ma abbiamo anche avuto le nostre occasioni. È un punto che ci avvicina al nostro obiettivo”.

Dopo un primo tempo complicato, Roma ha spiegato ai microfoni della Lega Nazionale Dilettanti cosa sia servito per cambiare passo nella ripresa: “Il mister, a fine primo tempo, ci ha detto di continuare a giocare come stavamo facendo. Nel primo tempo siamo state più timorose, mentre nella ripresa siamo uscite meglio e abbiamo creato occasioni importanti. Dispiace non essere riuscite a sfruttarle”.

Le dichiarazioni di Pamela Gueli, capitana del Moncalieri Women

“Il Real Meda è un’ottima squadra, quindi sapevamo che sarebbe stata una gara difficile. Non avendo giocato il turno precedente, ritrovare subito la concentrazione non è semplice. Abbiamo imposto il nostro gioco, ma abbiamo peccato di presunzione, non concretizzando occasioni che dovevano essere sfruttate”.

La capitana del Moncalieri, successivamente, ha riservato una critica costruttiva nei confronti della sua squadra: “Serve più cattiveria sotto porta: la partita si poteva chiudere già nel primo tempo, sempre con il massimo rispetto per l’avversario. Questo pareggio però ci aiuta a riconcentrarci, perché dobbiamo dare di più. Esigo molto di più da me stessa e dalla mia squadra”.

Infine, Gueli ha posto l’attenzione direttamente sul campionato: “Come dico sempre, in campo ci sono due squadre: se una spinge di più nel primo tempo, l’altra può trovare spazi nella ripresa. Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo avuto altre tre occasioni importanti. Fare le capoliste è difficile, il campionato è lungo e se si vuole vincere bisogna restare sempre concentrate”.

var url648079 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=648079”;
var snippet648079 = httpGetSync(url648079);
document.write(snippet648079);

Piemonte Sport