mercoledì, Febbraio 4 2026

Lanzafame e SanMauro si separano: rescissione consensuale. Il tecnico: “Rifarei la stessa scelta. Esperienza che mi ha fatto crescere”

di Andrea Musacchio
4 Febbraio 2026 2 min lettura

SANMAURO TORINESE. Si separano le strade di Davide Lanzafame e dell’Autovip SanMauro. Il tecnico ha risolto consensualmente il rapporto con il club gialloblù, attualmente quinto nel Girone B di Promozione, posizione consolidata anche grazie alle ultime due vittorie ottenute con la guida del tecnico della Juniores Giuseppe Napoli.

Lanzafame lascia San Mauro al termine di un percorso che lo aveva visto arrivare con un curriculum importante alle spalle: ex Borgaro e Luese Cristo, vincitore di un campionato di Eccellenza e finalista dell’ultima Coppa Italia di Eccellenza, esperienze che avevano acceso aspettative e ambizioni all’inizio della stagione. Un cammino che, però, non ha trovato la continuità sperata.

A spiegare i motivi della separazione è stato lo stesso allenatore, con parole lucide e senza polemiche. “Ci siamo lasciati consensualmente”, ha chiarito Lanzafame, tornando poi sulla scelta di scendere in Promozione: “Vado molto di pancia. Per la serietà delle persone rifarei la stessa scelta. Nello sport, come si deve vincere, bisogna anche accettare quando le cose non vanno bene. Cerco sempre di trarre vantaggio da quello che vedo e da quello che faccio: sicuramente non mi sono calato nella miglior maniera in questa categoria, che è complessa sotto tanti aspetti”.

Parole che raccontano autocritica e rispetto, senza alibi. E non manca il saluto alla squadra e all’ambiente: “Ci tenevo a ringraziare tutti. Auguro ai ragazzi e alla società di prendersi delle soddisfazioni: sono convinto che andranno ai playoff e si giocheranno la promozione in Eccellenza. Ringrazio tutto il direttivo del San Mauro e auguro il meglio per il futuro”.

Una separazione, dunque, nata senza strappi, con il club che guarda avanti forte di una classifica ancora importante e Lanzafame che chiude un capitolo, consapevole delle difficoltà incontrate e pronto a ripartire con il bagaglio di esperienza maturato anche in questa stagione.


Piemonte Sport